Al momento stai visualizzando La voce strumento di John De Leo inaugura More Than Jazz giovedì 1º luglio a Udine
Attesa esibizione a Udine di John De Leo giovedì 1° luglio alle 21.30 in piazza Liberà

La voce strumento di John De Leo inaugura More Than Jazz giovedì 1º luglio a Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Sta per alzarsi il sipario su More Than Jazz, la rassegna musicale organizzata a Udine da SimulArte che accompagnerà il pubblico friulano lungo tutta l’estate con un appuntamento fisso, il giovedì, all’insegna della grande musica e della socialità.

Ad aprire il festival, giovedì 1° luglio alle 21.30 in piazza Liberà, sarà la voce-strumento di John De Leo. Gli standard in versione rock and roll e i temi delle canzoni di Elvis Presley e Stray Cats saranno riproposti in chiave improvvisativa e abbinati a brani inediti. Un serissimo gioco di stilemi e linguaggi antipodici che coinvolgerà quattro musicisti eccelsi e dalle larghe vedute. Oltre a John De Leo alla voce, Enrico Terragnoli alla chitarra, Stefano Senni al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria.

Artista trasversale, dalla vocalità duttile e sperimentale, De Leo, al secolo Massimo De Leonardis, s’innesta in un’articolata concezione compositiva che attinge ai folklori popolari, al jazz, al rock, alla classica contemporanea, fino al reading e alle arti performative. Il critico e musicologo Stefano Zenni lo ha definito «il cantante più importante oggi in Italia».

Collaboratore e promotore di innumerevoli progetti artistici non strettamente a carattere musicale, De Leo ha lavorato con decine di artisti di fama internazionale come Teresa De Sio e Metissage, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Carmen Consoli, Ivano Fossati, Alessandro Bergonzoni, Uri Caine, Caparezza e molti altri.

Il concerto, come tutti quelli proposti da More Than Jazz, è a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.morethanjazz.it, via telefono al numero 0432 1482124 dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19 o via email all’indirizzo biglietteria@simularte.it.