Al momento stai visualizzando Laboratorio di approccio alla lettura corretta ed espressiva a Monfalcone con Gualtiero Giorgini
Gualtiero Giorgini

Laboratorio di approccio alla lettura corretta ed espressiva a Monfalcone con Gualtiero Giorgini

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

La Biblioteca di Monfalcone organizza un Laboratorio di approccio alla lettura corretta ed espressiva, tenuto dal docente Gualtiero Giorgini, attore professionista che vanta un’esperienza quasi trentennale nel settore e importanti collaborazioni con il Teatro Popolare “La Contrada” di Trieste, il Festival Internazionale dell’Operetta organizzato dalla Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, oltre a numerose collaborazioni con la sede RAI di Trieste e diverse esperienze come regista. Dal 2005 ha intrapreso inoltre un’attività pedagogica su “Movimento teatrale”, “Improvvisazione” e “Lettura corretta” presso il DAMS dell’Università di Trieste e l’Accademia teatrale “Città di Trieste”.

Il corso, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, è gratuito ed è rivolto a un massimo di 12 persone, principianti con poca o nessuna esperienza di lettura ad alta voce.
Martedì 2 novembre dalle 17.00 alle 18.30 si terrà la presentazione del percorso laboratoriale, che si snoderà poi per altri 6 martedì consecutivi fino al 14 dicembre, dalle 17.00 alle 20.00, dedicati a vari temi: primi elementi della lettura (presenza, atteggiamento, respiro ecc.); analisi del testo e della sua musicalità; i concetti di “ritmo” e “tempo”: loro gestione e come influenzano la lettura; esercizi di stile (da Raymond Queneau): vari modi di interpretare lo stesso testo: reading per un pubblico minimo; leggere ad alta voce ai bambini da 0 a 6 anni: modalità di lettura efficaci, scelta consapevole dei testi, benefici della lettura per il bambino, a cura di Mara Montanar.

I corsisti, una volta terminato il percorso, saranno chiamati a partecipare alle attività di lettura ad alta voce organizzate dalla Biblioteca ed entreranno a far parte del gruppo di lettori volontari “Lettori in Cantiere”.

Per iscriversi si può passare di persona in biblioteca (orari: lun-ven 9.00-18.30; sab 9.00-13.00), inviare una mail a biblioteca@comune.monfalcone.go.it (indicando nome, cognome e numero di cellulare) o telefonare al numero 0481-494373 o 338-3772420 (anche messaggio Whatsapp).