Al momento stai visualizzando Le silhouette in mostra sabato 11 gennaio a Palazzo Coronini come Opera della settimana

Le silhouette in mostra sabato 11 gennaio a Palazzo Coronini come Opera della settimana

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

GORIZIA – Con gennaio 2020 a Palazzo Coronini cambiano gli orari di apertura e torna “L’opera della settimana”. Fino all’inizio di aprile la storica dimora di viale XX Settembre, a Gorizia, sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13  e dalle 14 alle 18. Sabato 11 riprenderà anche l’iniziativa “L’opera della settimana”, che prevede ogni week-end l’esposizione di una o più opere conservate nei depositi della Fondazione e inaccessibili al pubblico. Il primo appuntamento sarà con due esemplari di silhouette, ovvero figure di carta nera ritagliata, molto di moda a tra Settecento e Ottocento.

Dirette discendenti delle ombre cinesi, usate come elementi decorativi e di arredo, le silhouette erano molto più economiche delle immagini dipinte, ma la loro esecuzione non richiedeva minore abilità o maestria. Pare che il loro nome derivi dal
finanziere francese Etienne de Silhouette (1709-1767), cancelliere del duca d’Orleans, protetto di Madame de Pompadour e controllore rigoroso delle finanze di Luigi XV. Secondo alcuni infatti l’estrema brevità della durata del suo incarico sarebbe da mettere in relazione con il ridotto tempo impiegato per la realizzazione di un profilo ritagliato nella carta. Secondo altri invece furono le misure economiche adottate da Silhouette, ritenute ridicolmente parsimoniose, a essere messe in relazione con il costo ridotto dei ritratti realizzati con questa tecnica.