Libri a Voce Alta, Claudio Moretti dà voce alle pagine di Roberto Piumini mercoledì 12 febbraio al Teatro San Giorgio di Udine

Libri a Voce Alta, Claudio Moretti dà voce alle pagine di Roberto Piumini mercoledì 12 febbraio al Teatro San Giorgio di Udine

UDINE  – Leggere i capolavori della letteratura per ragazzi e farlo con loro, i diretti interessati: il progetto Libri a Voce Alta ideato da Fondazione Radio Magica onlus propone per la mattinata di mercoledì 12 febbraio 2020 al Teatro San Giorgio di Udine un doppio, imperdibile incontro “a tu per tu” con l’attore e regista Claudio Moretti.

Realizzata con il sostegno del Centro per il libro e la lettura e il Comune di Udine e la collaborazione del CSS che ha messo a disposizione la sala, l’iniziativa è a ingresso libero per tutti, grandi e piccoli, e gratuito fino a esaurimento posti. Il primo appuntamento partirà alle ore 9.00, il secondo alle ore 11.00.

Fondatore di Teatro Incerto, regista, attore, drammaturgo e soprattutto grande lettore amatissimo dal pubblico friulano e non solo, Claudio Moretti sarà protagonista di una appassionante staffetta letteraria condotta assieme ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Udine, con i quali leggerà ad alta voce il romanzo Folo il Centauro di Roberto Piumini, accompagnato dalle illustrazioni in diretta di Massimo Racozzi e dall’arpa di Luigina Feruglio.

Nel suo romanzo Roberto Piumini, papà di tanti splendidi racconti, romanzi, ballate e filastrocche, affronta i più affascinanti personaggi della mitologia greca, dalle Amazzoni agli Argonauti. Folo, centauro tranquillo e pacifico e per questo completamente diverso dai suoi pari, è destinato sotto la protezione di Eracle a una grande missione: conquistare il bene supremo della sapienza. Attraverso un viaggio fantastico irto di pericoli e prove da superare, il giovane centauro raggiungerà un grande e inaspettato tesoro e, soprattutto, la consapevolezza di sé. 

A partire dal 12 febbraio 2020, il racconto Folo il Centauro con la voce di Roberto Piumini sarà disponibile in versione audiolibro per tutti sul sito www.radiomagica.org. 

“Libri a Voce Alta” è un progetto e un corso di formazione con crediti MIUR di Fondazione Radio Magica onlus, centrato sull’importanza della Reading Literacy e sulla radio come strumento di condivisione e di sviluppo di competenze chiave quali l’oralità e ascolto. I numerosi appuntamenti in calendario fino ad aprile 2020 – 25 in tutto, in programma a Udine, Codroipo e Tolmezzo – permetteranno ai ragazzi, agli insegnanti e a tutti gli appassionati di lettura di incontrare scrittori, professionisti del mondo della radio e del teatro, bibliotecari e librai. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, le biblioteche e i Comuni di Udine, Tolmezzo, Codroipo e l’Associazione “Librerie in comune” di Udine. 

Claudio Moretti è regista, attore, drammaturgo, animatore, presentatore, lettore. Con il Teatro Incerto, da lui fondato, ha percorso diverse località regionali, nazionali ed europee. Collabora con enti e associazioni del territorio e coordina campi scuola in Sud America, con ragazzi discendenti da friulani. Fa anche radio e tv.

Radio Magica è la prima onlus digitale italiana dedicata alla costruzione di un bene collettivo bello, educativo e inclusivo, a sostegno della cultura dell’infanzia e dei bisogni educativi speciali (BES), destinato a scuole e famiglie. Si compone di una web radio e di una biblioteca digitale, per bambini e ragazzi da 0 a 18+ anni, e prende il via dalla necessità di arricchire e innovare l’offerta educativa e culturale di qualità per far fronte a bisogni educativi emergenti e promuovere la cultura dell’ascolto tra i nativi digitali. Radio Magica si basa sul modello “Design for All” e si avvale delle competenze digitali del Sasweb Lab dell’Università degli Studi di Udine per la diffusione via web. Ideatrice del progetto è Elena Rocco, docente di marketing internazionale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e, in passato, Delegato del Rettore per le iniziative a supporto dell’assistenza, integrazione e benessere delle persone con disabilità. 

image_printStampa l'articolo
(Visited 6 times, 1 visits today)
Chiudi il menu
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com