Al momento stai visualizzando L’omaggio a Franco Giraldi si chiude martedì 21 marzo al Visionario di Udine con la proiezione de “La frontiera”
Raul Bova è Emidio Orlich in "La Frontiera"

L’omaggio a Franco Giraldi si chiude martedì 21 marzo al Visionario di Udine con la proiezione de “La frontiera”

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

L’omaggio a Franco Giraldi si chiude domani martedì 21 marzo alle 19.30 al Visionario di Udine con la proiezione de LA FRONTIERA (1996). Il film, che segue di molti anni La rosa rossa e Un anno di scuola, conclude la trilogia di Giraldi sul tema della frontiera, con le sue implicazioni sull’identità e il senso di appartenenza: un tema molto caro al regista, nato nel 1931 da madre slovena di Trieste e padre italiano dell’Istria. In apertura Doc Portrait: Franco Giraldi (2014, 30’) di Luciano De Giusti. Introduzione a cura di Paolo D’Andrea.

Emidio Orlich è un ufficiale dell’esercito austro-ungarico che nel 1916 decide di disertare con la speranza di potersi unire all’esercito italiano. Franco Velich è un tenente dell’esercito italiano che nel 1941 torna in licenza nell’isola della Dalmazia in cui è nato, da poco sotto occupazione italiana. Tempi diversi per due storie parallele, entrambe segnate dalla guerra…

Il progetto “Franco Giraldi: raccontare la frontiera” è presentato al Visionario di Udine, a Cinemazero di Pordenone, al cinema Ariston di Trieste e al Kinemax di Gorizia, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e con il prezioso contributo della Cineteca del Friuli, che conserva parte delle pellicole e ne ha realizzato la scansione per renderle disponibili in digitale.

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.