Al momento stai visualizzando “L’Uccello di Fuoco” e “La Sagra della Primavera”  con il Malandain Ballet Biarritz al Giovanni da Udine sabato 19 novembre
"Le Sacre du Printemps" © Olivier Houeix

“L’Uccello di Fuoco” e “La Sagra della Primavera” con il Malandain Ballet Biarritz al Giovanni da Udine sabato 19 novembre

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Un dittico incentrato sulla splendida musica di Igor Stravinskij celebra il ritorno sul palcoscenico del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, sabato 19 novembre, del Malandain Ballet Biarritz, raffinata compagnia di danza fra le più significative della scena internazionale, che l’appassionato pubblico udinese ha già potuto ammirare nelle scorse stagioni con le memorabili coreografie di Roméo et Juliette e Cenerentola.

Apprezzata per lo stile contemporaneo e la potenza, il virtuosismo e la sensualità dei suoi danzatori, la compagnia Malandain ci offrirà questa volta una nuova, intensissima interpretazione di due intramontabili classici che hanno segnato la storia della danza: L’Uccello di Fuoco e La Sagra della Primavera.

Ne L’Uccello di Fuoco – coreografia firmata dal fondatore della Compagnia, Thierry Malandain, maestro del linguaggio neoclassico che ha anche danzato l’opera nel 1979 nella versione di Maurice Béjart – la magica figura di ispirazione fiabesca con il suo incandescente piumaggio diventa un “traghettatore di luce” che porta vitalità, speranza e consolazione nel cuore degli uomini.

Il giovane coreografo Martin Harriague, astro nascente della coreografia francese e associato alla compagnia dal 2018, ci restituisce invece una Sagra della Primavera dalla forza selvaggia ed esplosiva.

Nato in Normandia nel 1959, Thierry Malandain inizia la propria carriera di interprete all’Opéra di Parigi, al Ballet du Rhin e al Ballet Théâtre Français di Nancy e vincitore di numerosi concorsi coreografici. Nel 1986 fonda la compagnia Temps Present e nel 1998 lega il proprio nome al Centre Chorégraphique National-Ballet Biarritz, diventandone direttore e contribuendo all’affermazione e alla fama internazionale della prestigiosa istituzione. Autore di una sessantina di coreografie ormai entrate nella maggior parte nel repertorio di altre compagnie, Malandain ha ricevuto numerosi riconoscimenti ed è considerato uno dei più interessanti coreografi contemporanei a livello mondiale.
Il Centre Chorégraphique National / Ballet Biarritz è composto da 22 danzatori permanenti. Tutti gli interpreti provengono da una formazione accademica classica, resa moderna dalle creazioni di Thierry Malandain. La priorità è data al corpo danzante, alla sua potenza, al suo virtuosismo, alla sua sensualità. E, qualunque sia la forma, astratta o narrativa, l’Uomo e la Danza sono nel cuore e nel corpo del Ballet Biarritz. Oltre alla missione creativa, di diffusione e sensibilizzazione, il Centro è aperto al lavoro di altri coreografi, accoglie compagnie in residenza e promuove scambi artistici con altre realtà internazionali.

Orari e recapiti Biglietteria
La biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine in via Trento 4 a Udine è aperta dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 (chiusa nei giorni festivi e i lunedì). Sabato 19 novembre sportelli aperti dalle 16.00 fino all’inizio dello spettacolo. Acquisti online su vivaticket.it.

Sabato 19 novembre 2022 – ore 20.45
TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
via Trento, 4 – 33100 UDINE
Malandain Ballet Biarritz

L’Uccello di Fuoco

L’Oiseau de Feu

musica  Igor Stravinskij

coreografia Thierry Malandain

scene e costumi Jorge Gallardo

luci François Menou

assistenti alla coreografia Richard CoudrayGiuseppe Chiavaro

La Sagra della Primavera

Le Sacre du Printemps

musica  Igor Stravinskij

coreografia e scene Martin Harriague

luci François MenouMartin Harriague

costumi Mieke  Kockelkorn

assistente alla coreografia Françoise Dubuc

realizzazione costumi Véronique MuratCharlotte Margnoux

produzione Malandain Ballet Biarritz

coproduttori Donostia Kultura – Victoria Eugenia Antzokia – Donostia/San Sebastián (Spagna); Chaillot-Théâtre national de la Danse – ParisThéâtre des Salins,Scène nationale – Martigues; Le Cratère -Scène nationale Alès; Opéra de Reims; La Rampe – Scène conventionnée Echirolles; Théâtre St Quentin-en-Yvelines – Scène nationale; Festival de Danse de Cannes – Côte d’Azur France

Partner Théâtre Olympia d’ArcachonLe Parvis, Scène nationale de Tarbes Pyrénées