Al momento stai visualizzando Mondiario, diario scolastico sul tema del gioco, per bambini della primaria e ragazzi delle medie, con una finalità didattica e pedagogica

Mondiario, diario scolastico sul tema del gioco, per bambini della primaria e ragazzi delle medie, con una finalità didattica e pedagogica

  • Categoria dell'articolo:Extra Regione
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:11 minuti di lettura
WEB – Mondiario, un’agenda scolastica per il 2020-2021, VALIDA PER L’INTERO TERRITORIO NAZIONALE, che sviluppa fondamentalmente tre obiettivi: didattico, pedagogico ed etico. Una proposta che da tanti anni è portata avanti dai Missionari Comboniani di Verona, conosciuti anche per le diverse iniziative interculturali offerte dal Museo Africano. 
Il progetto conta con il riconoscimento del Dirigente Scolastico Provinciale di Vicenza (vedasi pagina su facebook). 
Il tema che svilupperà nella prossima edizione sarà: “Il Gioco”. L’obiettivo didattico è portare gli alunni al valore del gioco creativo attraverso l’esplorazione del mondo degli scarti, nella società del “produci, compra, consuma e getta”, come fonte inesauribile di materiali da raccogliere e riutilizzare per mettere in moto la manualità creativa. In tempi di digitale e di giochi elettronici che catturano le nostre fantasie, la proposta è quella di favorire un nuovo sguardo e la lentezza del cercare, mettere insieme, costruire e creare con le proprie mani, valorizzando la creatività e accrescendo l’autostima.
Per meglio realizzare questi obiettivi, il Mondiario conta, anche nel 2020, della collaborazione di 2 grandi esperti che, da tempo, accompagnano il mondo dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze: il maestro giocattolaio Roberto Papetti e l’Illustratore, già premio Andersen 2017, Marco Paci.
Come nelle edizioni passate, anche nel 2020 il Mondiario si farà promotore di un PROGETTO DI SOLIDARIETÀ, che arriva dall’Africa sudorientale. E più precisamente da un villaggio rurale del Malawi che si chiama Nkhukwa e che si trova a poco più di 20 chilometri, a sud della capitale di Lilongwe. Con una parte del ricavato di questa edizione del Mondiario, provvederemo alla costruzione di una scuola secondaria perché i ragazzi e le ragazze del Malawi possano proseguire gli studi.
Perché allora acquistare il Mondiario? Perché i bambini e i ragazzi che lo useranno quotidianamente, avranno in mano uno strumento bello, stimolante e accattivante che lascia giornalmente un messaggio positivo e che potrebbe essere occasione di agganci interdisciplinari nelle ore di lezione a scuola e non solo.
Ricordiamoche il Mondiario non ha finalità di lucro e, pur avendo un costo di produzione, è un’iniziativa didattica/educativa e solidale.  Inoltre, si tiene a precisare che il Mondiario non ha uno scopo prettamente confessionale e in nessun modo c’è l’obbligo di acquisizione. È una libera proposta, in alternativa alle tante proposte commerciali.
         Il Mondiario è ormai uno strumento gradevolmente atteso da parte dei bambini e ragazzi e particolarmente apprezzato dai Genitori, Maestri, Insegnanti e Dirigenti.
Per informazioni, scrivere o telefonare a: dariopravato@hotmail.com Cell. 3402274410
Oppure visitate il blog: http://mondiario.jimdo.com