Al momento stai visualizzando Mostra del Cinema di Venezia, il 22 settembre al Visionario di Udine appuntamento con i film della Settimana della Critica
"Topside" di Celine Held e Logan George al Visionario di Udine

Mostra del Cinema di Venezia, il 22 settembre al Visionario di Udine appuntamento con i film della Settimana della Critica

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Martedì 22 settembre 2020 a partire dalle 19.30 il Visionario di Udine ospiterà il primo appuntamento in regione della rassegna “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I film della Settimana Internazionale della Critica”. Accompagnati dal critico cinematografico Giacomo Pistolato, gli spettatori potranno vedere J’ador di Simone Bozzelli (Italia 2020, 16′), vincitore del Premio al miglior cortometraggio nella sezione SIC@SIC; e Topside di Celine Held e Logan George (USA, 2020, 90′), Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il miglior contributo tecnico del concorso internazionale.

Le proiezioni sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria sul sito www.visionario.movie.

Crudele racconto di gioventù fra desiderio e violenza, il cortometraggio J’ador di Simone Bozzelli (Italia 2020, 16′) è ambientato a Roma. Claudio ha quindici anni e viene chiamato “J’ador” perché profuma come una femminuccia. Claudio vuole andare alla cena di un gruppo di ragazzi di estrema destra ma ci si va solo se si fa parte del gruppo. Se vuole ottenere ciò che desidera dovrà perdere il suo profumo e imparare ad odorare come un uomo.

Con Topside di Celine Held e Logan George (USA, 2020, 90′) ci si sposta invece nelle viscere di New York City. Una bambina di cinque anni e sua madre vivono nei tunnel abbandonati della metropolitana. In una feroce notte d’inverno dopo un improvviso sgombero da parte della polizia madre e figlia saranno costrette a risalire in superficie. La lotta per la sopravvivenza porterà anche ad una straziante consapevolezza.

Nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, la Settimana internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), ha sempre rappresentato un punto di vista privilegiato sulle opere prime di registi emergenti destinati ad affermarsi nel panorama cinematografico internazionale. Dal desiderio di diffondere la cultura del cinema di qualità è nata la rassegna “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia”, iniziativa pluriennale di successo realizzata dalla FICE Tre Venezie con il contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, della Regione del Veneto, della Provincia autonoma di Trento e della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige.

La rassegna “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia” tornerà nuovamente al Visionario  martedì 29 settembre, sempre a partire dalle 19.30, con la proiezione di Finis Terrae di Tommaso Frangini (USA, Italia, 2020, 16′) e di Hayaletler di Azra Deniz Okyay (Turchia, Qatar, 2020, 90′), film vincitore del Gran Premio della 35° Settimana Internazionale della Critica.

 

____________________________________

LE GIORNATE DELLA

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

SIC@SIC J’ador di Simone Bozzelli (Italia 2020, 16’)
TOPSIDE di Celine Held e Logan George  (USA, 2020, 90′)

 

CINEMA VISIONARIO

22 settembre ore 19.30

Ingresso libero – Prenotazione obbligatoria sul sito www.visionario.movie