Musical night: il grande musical l’8 agosto sbarca ad Aprilia Marittima

Musical night: il grande musical l’8 agosto sbarca ad Aprilia Marittima

APRILIA MARITTIMA – The Phantom of the Opera, West Side Story e Man of La Mancha: tre capolavori del musical per una serata all’insegna delle emozioni. Con questa formula il Circolo Nautico di Aprilia Marittima, con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Insieme per la Musica” di Lignano Sabbiadoro, rinnova l’appuntamento estivo con “la Lirica ad Aprilia” 2020: sabato 8 agosto alle 21.15 nella Piazzetta Imbarcadero. Una serata sotto le stelle, in compagnia di tre titoli che hanno fatto la storia del musical, avvicinando anche grandi voci della lirica al mondo di Broadway.
Si parte da uno dei musical più famosi e amati di tutti i tempi, “The Phantom of The Opera”. Composto da Andrew Lloyd Webber nel 1986, questo musical racconta la disperata storia di un geniale e pericoloso musicista sfigurato, innamorato della Diva dell’Opéra di Parigi: la parte della protagonista femminile fu scritta da Webber appositamente per mettere in luce le funamboliche doti sopranili dell’allora moglie Sarah Brightman.
Si passerà poi al romanticismo sofisticato di “West Side Story” di Leonard Bernstein, vero e proprio mostro sacro della musica del ‘900, capace di passare con disinvoltura dal dirigere Maria Callas alla Scala e collaborare con Igor Stravinskij a scrivere musical per Broadway. Ricordiamo West Side Story in un film del 1961 con Natalie Wood e in un’indimenticabile versione discografica diretta dallo stesso autore, Bernstein, con protagonisti José Carreras e Kiri Te Kanawa.
Per finire, ci si immergerà nelle atmosfere picaresche di “The Man of La Mancha”, musical con libretto di Dale Wasserman, versi di Joe Darion e colonna sonora di Mitch Leigh, basato sulla celebre figura di Don Chisciotte della Mancia, i cui panni sono stati vestiti, tra gli altri, dal celebre Placido Domingo. Questo musical, ripreso quattro volte a Broadway, è diventato una delle opere più longeve del teatro musicale e il brano principale The Impossible Dream, è ormai uno standard, eseguito tra gli altri da Elvis Presley e Frank Sinatra.
A dividersi la scena quattro noti e apprezzati musicisti della Regione: il soprano Anna Viola e i tenori Alessandro Cortello e Raffaele Prestinenzi accompagnati al pianoforte dal Maestro Michele Bravin.
Evento gratuito

Chiudi il menu