Al momento stai visualizzando Nanovalbruna al gran finale sabato 23 luglio con Patrizio Roversi
Il "turista per caso" Patrizio Roversi

Nanovalbruna al gran finale sabato 23 luglio con Patrizio Roversi

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Dopo una lunga settimana di eventi, incontri, escursioni, si conclude domani, sabato 23 luglio, a Valbruna con un pieno di iniziative il Festival Green del Friuli Venezia Giulia “Nanovalbruna”, che ha riunito nella piccola comunità friulana scienziati, imprenditori, docenti, artisti e centinaia di giovani e giovanissimi, per parlare di ambiente e sostenibilità. La manifestazione di respiro internazionale – curata da Annalisa Chirico Francesco Chirico e dai giovani dell’associazione ReGeneration Hub Friuli – è firmata quest’anno dalla direzione del ricercatore di origine friulana e docente all’Università di Helsinki, Enrico Di Minin, noto per i suoi studi sulle interazioni tra biosfera, società ed economia in rapporto alla sostenibilità. Hanno tenuto banco a Valbruna numerosi panel scientifici, appuntamenti con esperti di politiche giovanili, laboratori per i più piccoli Nanopiçule e le “Green Experience”, con escursioni storico-naturalistiche, uscite in E-Bike, sedute di yoga nella natura e attività con i cani da slitta. La giornata di venerdì è segnata dalla presentazione degli esiti e le premiazioni di un nuovo contest nazionale che ha coinvolto giovani ricercatori da tutta Italia. Nella giornata anche presenze d’eccezione con rappresentanti del mondo delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale, nonché il presidente della Società Internazionale delle Piccole Imprese con base a Washington per un incontro moderato da Paola Del Zotto Ferrari, dell’Accademia di Gagliato Globale.
Nella mattinata di sabato l’artista Roberto Ghezzi, affiancato dagli imprenditori Matteo e Tommaso Pappalardo dell’azienda Interlaced, sarà protagonista nell’incontro “La bellezza può salvare il pianeta?”. Atteso anche il prof. Tremeur Denigot della Commissione Europea sui progetti europei in tema di ambiente ed educazione.
Gran finale a partire dalle 19.30 di sabato con il “turista per caso” Patrizio Roversi. Volto storico della sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, l’autore e conduttore televisivo è noto per l’impegno a favore dei valori legati all’impatto sull’ambiente degli stili di vita, per la divulgazione del turismo sostenibile e le scelte sostenibili nella produzione e consumo agroalimentare. In programma l’appuntamento pubblico condotto dalla giornalista RAI Marinella Chirico “Friuli Sostenibile (non per caso): parola di Patrizio Roversi” che sarà preceduto dal ricercatore faunistico Paolo Molinari che racconterà “La magia della Foresta di Tarvisio”, uno dei luoghi a più densa presenza di biodiversità al livello europeo. Programma su: https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.nanovalbruna.com%2F&e=855a38ce&h=58756226&f=y&p=n