Al momento stai visualizzando Natale da record per la 16ª edizione del  Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro: già superati i 50 mila visitatori. L’opera visitabile fino al 2 febbraio

Natale da record per la 16ª edizione del Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro: già superati i 50 mila visitatori. L’opera visitabile fino al 2 febbraio

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

LIGNANO – È stato senz’altro un Natale 2019 da ricordare quello che ha visto protagonista il grande Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro (foto di Davide Carbone), opera giunta alla 16ª edizione, fra le attività di punta del programma dei festeggiamenti del “Natale d’A…mare” di Lignano. Già al 6 gennaio 2020 le presenze registrate nella tensostruttura adiacente alla Terrazza a Mare avevano superato le 50 mila unità, una cifra davvero ragguardevole per quella che è diventata a tutti gli effetti un’attrazione simbolo del Natale del Friuli Venezia Giulia e non solo. Già perché buona parte dei visitatori provengono da fuori regione e dall’estero, da Austria e Slovenia – ma anche Croazia e Ungheria – su tutte, per una percentuale di stranieri che si aggira intorno al 25 per cento. Un successo clamoroso per tutta la comunità di Lignano Sabbiadoro, che vede la località balneare confermarsi come punto di riferimento del turismo a Nordest anche nella stagione invernale. “Siamo veramente soddisfatti per quello che è un grande risultato di tutta la città – ha commentato il Presidente dell’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, Mario Montronee per prima cosa mi preme ringraziare l’amministrazione, la Lisagest, le associazioni e i tanti volontari che hanno permesso la realizzazione di tutto questo grazie al loro impegno e alla loro passione”.

Il tema scelto per l’edizione 2019 è stato quello della Genesi e della Creazione del mondo, reso su sabbia, senza l’ausilio di alcun collante o sostanza chimica, grazie al talento dell’equipe di artisti internazionali dell’Accademia della Sabbia, composta da Irina Sokolova (Russia), Charlotte Kostner (Olanda) e Eda Kaytan (Turchia), capitanate dal maestro scultore Antonio Molin, per la direzione artistica di Patrizia Comuzzi. La qualità delle opere e l’appropriatezza del tema sono state confermate dall’unanime giudizio del pubblico, che ha lasciato centinaia di messaggi sul libro presenze e migliaia di colorati biglietti di auguri appesi ai rami dell tradizionale Albero di Yule. Per chi ancora non ha avuto modo di visitare l’opera non c’è motivo di preoccupazione; il Presepe rimarrà infatti visitabile tutti i fine settimana fino al 2 febbraio con il seguente orario: i sabati dalle 14.00 alle 18.00 e le domeniche con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00. Tutte le informazioni su www.presepelignano.it, www.lignanosabbiadoro.com e sulla pagina Facebook Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur.

Il 16° Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro è organizzato da è organizzato dall’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, con il sostegno della Città di Lignano, in collaborazione con Lignano in Fiore Onlus, Lignano Sabbiadoro Gestioni, Consorzio Spiaggia Viva, Consorzio Holiday Vacanze, Consorzio Marine Lignano, Consorzio 6 Parchi e con il fondamentale contributo delle associazioni lignanesi.