Al momento stai visualizzando Nei Suoni dei Luoghi,  il 25 agosto a Staranzano un viaggio nel tango con il Duo Bandini – Chiacchiaretta

Nei Suoni dei Luoghi, il 25 agosto a Staranzano un viaggio nel tango con il Duo Bandini – Chiacchiaretta

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Il festival internazionale di musica e territorio Nei Suoni dei Luoghi presenta un nuovo importante evento dell’edizione 2019. Domenica 25 agosto alle 21.00, all’Azienda La Ferula di Staranzano (Gorizia), a emozionare il pubblico ci sarà il Duo Bandini – Chiacchiaretta, che, con chitarra e bandoneón, guiderà gli spettatori in un viaggio fra i pionieri del tango, antico e moderno. Il concerto, a ingresso libero, si inserisce nel calendario della 21° edizione di Nei Suoni dei Luoghi, organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia. In caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro Parrocchiale S. Pio X. Per consultare il calendario completo di Nei Suoni dei Luoghi visitare il sito www.neisuonideiluoghi.it .

Il duo Bandini (chitarra) e Chiacchiaretta (bandoneón), entrambi solisti di grande fama, ha di recente pubblicato l’album “Escualo” per l’etichetta Decca. In occasione dei quindici anni di attività, propone ora un viaggio sonoro suggestivo alla scoperta dei pionieri del tango, comeBardi, Gardel, Villoldo, alternati al contemporaneo Pujol e a celebri composizioni del padre del Tango Nuevo Astor Piazzolla.

Il concerto è ospitato nel cortile della seicentesca Villa Chichin, di proprietà della famiglia Feruglio dalla metà del XVII secolo, che oggi accoglie il punto vendita e degustazione dei prodotti dell’Azienda La Ferula. Durante il restauro dell’antica dimora sono stati rinvenuti oggetti legati alla devozione e alla religiosità popolare, che si spiegano anche con i frequenti soggiorni del vescovo di Vicenza Antonio Feruglio e di altri eminenti personaggi religiosi, tra cui il futuro papa e santo Pio X. Prima del concerto, alle ore 19.00, si terrà anche un nuovo evento collaterale al festival Nei Suoni di Luoghi, con l’escursione archeologica guidata per scoprire i resti di una villa appartenuta a una liberta, in cui gli studi epigrafici hanno riconosciuto la presenza di un tempietto dedicato alla Bona Dea. Partenza da La Ferula, partecipazione gratuita.