Al momento stai visualizzando Nuovo appuntamento, giovedì 18 marzo, con il gruppo di auto-aiuto “Camera con Vista”. Conduce  Antonella Deponte
Antonella Deponte, dottore di ricerca in psicologia sperimentale e consulente familiare

Nuovo appuntamento, giovedì 18 marzo, con il gruppo di auto-aiuto “Camera con Vista”. Conduce Antonella Deponte

  • Categoria dell'articolo:Web
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Consentire il confronto con altri che condividono le medesime esperienze di cura e sostegno a persone con demenza è l’obiettivo degli appuntamenti mensili ideati da CasaViola “Camera con Vista”, gruppo di mutuo aiuto dedicato ai Caregiver di persone affette da queste patologie.

In programma giovedì 18 marzo alle 17.30 un nuovo incontro online aperto a tutti sulla piattaforma digitale www.caregiveracademy.it(informazioni al numero 040/362766 o via mail: casaviola@debanfield.it)

A condurre l’incontro la dottoressa Antonella Deponte, dottore di ricerca in psicologia sperimentale e consulente familiare, da anni impegnata nell’ambito dell’invecchiamento e della demenza, con particolare attenzione ai trattamenti non farmacologici e al benessere di coloro che si prendono cura di un familiare affetto da deterioramento cognitivo. Proprio dalla sua esperienza, e dalla necessità di rispondere ai bisogni psicologici dei caregiver, è nato questo progetto “Camera con Vista”, un gruppo di auto-aiuto in cui, una volta al mese, è possibile conoscersi, confrontarsi, ritrovarsi. Il gruppo, sotto la sapiente guida del conduttore, permette ai partecipanti di veicolare le proprie emozioni, lasciarle libere di emergere e di trovare un clima non giudicante, perfettamente in grado di comprendere e accogliere i loro sentimenti.

Obiettivo degli incontri è, infatti, quello di potersi confrontare con gli altri, rivedere sé stessi in loro: accettare le proprie emozioni è il primo passo per accettare sé stessi e coltivare il proprio benessere.