Al momento stai visualizzando Palazzo Coronini, a Gorizia, il manoscritto sugli scacchi che lega Luca Pacioli a Leonardo a portata di touch

Palazzo Coronini, a Gorizia, il manoscritto sugli scacchi che lega Luca Pacioli a Leonardo a portata di touch

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
GORIZIA, 11 settembre 2019 – Da mercoledì 11 settembre 2019 il prezioso manoscritto sugli scacchi di Luca Pacioli è a portata di touch. Nella biglietteria di Palazzo Coronini è infatti disponibile una nuova postazione multimediale che consente di visualizzare e sfogliare nella sua interezza il volumetto. Sono inoltre a disposizione anche contenuti riguardanti la vita e le opere di Luca Pacioli, il suo incontro con Leonardo, l’origine degli scacchi e il ruolo del manoscritto nella storia e nell’evoluzione del gioco, le ipotesi riguardo un eventuale coinvolgimento di Leonardo stesso nella realizzazione o nell’ideazione dei disegni dei pezzi degli scacchi contenuti nel manoscritto.

L’applicazione per touch screen, che si affianca a quella dedicata alle teste di carattere di Franz Xaver  Messerschmidt,  rientra nell’ambito del progetto “La scacchiera di Leonardo” (foto d’apertura di Pierluigi Bumbaca), finalizzato proprio alla valorizzazione e alla promozione della preziosa opera di proprietà della Fondazione Coronini. La realizzazione dell’applicazione si deve al Laboratorio di ricerca SASWeb, grazie al partenariato con il Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine.

Si ricorda che progetto La scacchiera di Leonardo, di cui la Fondazione Coronini è capofila, si è aggiudicato il primo posto nel bando indetto dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, a cui hanno collaborato anche numerose altre istituzioni e associazioni.