Al momento stai visualizzando “Passi avanti”, incontro su I passi indietro del disegno di legge Pillon

“Passi avanti”, incontro su I passi indietro del disegno di legge Pillon

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Venerdì 7 dicembre 2018 alle 15 nella sala T9
della sede dell’ateneo friulano in via Gemona 92
“I PASSI INDIETRO
DEL DISEGNO DI LEGGE PILLON”
Con un incontro dedicato al discusso ddl sull’affido condiviso dei figli e intitolato “Conflitti e violenza di genere nella crisi familiare: i passi indietro del disegno di legge Pillon” si conclude il ricco programma di “Passi Avanti”

Moderati dal professor Bilotta, a confrontarsi saranno la presidente
del CPO dell’Ordine degli avvocati, Pina Rifiorati, e la psicologa
e psicoterapeuta Silvia Zuddas

«Guardare con senso critico una proposta di legge che, come dice il titolo stesso dell’incontro, rischia di farci fare “passi indietro”, in particolare nei contesti di crisi familiare nei quali si è consumata violenza verso le madri».

Così, l’avvocata Patrizia Fiore, referente territoriale di Rete Lenford – Avvocatura per i diritti Lgbti, anticipa i contenuti di “Conflitti e violenza di genere nella crisi familiare: i passi indietro del disegno di legge Pillon”, l’appuntamento in programma venerdì 7 dicembre 2018 alle 15 nella sala T9 della sede dell’ateneo friulano in via Gemona 92 che chiude il ricco programma di “Passi Avanti”. Con il pomeriggio di venerdì, infatti, si conclude la rassegna messa a punto da una trentina di associazioni in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e della giornata per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio nei confronti delle persone transessuali.

A confrontarsi sugli effetti di una eventuale approvazione del ddl Pillon, dal nome del senatore che ha proposto il discusso disegno di legge sull’affido condiviso dei figli, saranno Pina Rifiorati, avvocata e presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Udine e Silvia Zuddas, psicologa e psicoterapeuta, consulente tecnico del Tribunale. A moderare l’incontro sarà il professor Francesco Bilotta, avvocato, docente di diritto privato e diritto antidiscriminatorio all’Università di Udine.

«Sarà l’occasione – spiega ancora Fiore – per mettere a fuoco con lo sguardo professionale di chi lavora sul campo, una proposta di legge che anima il dibattito pubblico negli ultimi tempi per le ricadute che potrebbe avere sulla vita di moltissime famiglie».

L’incontro, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Udine con l’associazione Rete Lenford e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’università e dell’Ordine degli Psicologi del Fvg. è aperto a tutti (l’Ordine degli avvocati di Udine ha riconosciuto inoltre tre crediti formativi per i propri iscritti).

Udine, 5 dicembre 2018
Ufficio stampa Passi Avanti
Stefano Zucchini –
349 2680930 – zukins73@hotmail.com