Al momento stai visualizzando Percorso di autobiografia filosofico-analitica a cura di Franco Morellato alla Biblioteca Comunale di Monfalcone dal 28 ottobre

Percorso di autobiografia filosofico-analitica a cura di Franco Morellato alla Biblioteca Comunale di Monfalcone dal 28 ottobre

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Inizia giovedì 28 ottobre, con un incontro introduttivo, il “Percorso di autobiografia filosofico-analitica a cura di Franco Morellato, promosso dalla Biblioteca Comunale di Monfalcone nell’ambito del format “Parliamone in Biblioteca”. Il corso gratuito, che si articola in cinque incontri (ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.30), si propone di aiutare i partecipanti a migliorare il proprio stato di benessere attraverso la tecnica dell’autobiografia analitica. Franco Morellato, classe 1954, laureatosi in Filosofia con una tesi in Psicologia Applicata, già docente di Psicologia all’USL n° 2 goriziana, è professore di Materie Umanistiche presso alcuni Istituti Superiori Statali, insegnante per più di vent’anni agli Ute regionali. Ha pubblicato: Il decimo amante; Monfalcone e la storia del suo territorio; La O di Zen; Percorso di autobiografia filosofico-analitica. Ha collaborato con molte associazioni in sostegno della salute e del teatro.
Dopo il primo appuntamento, dedicato alla spiegazione del corso e delle sue metodologie operative, la programmazione proseguirà giovedì 4 novembre con un incontro intitolato Mio padre: un grande e prevede letture da Giovanni Pascoli, J. K. Rowling, Carlo Collodi.
Mia madre, “santa donna”! è invece il titolo del terzo incontro, in programma giovedì 11 novembre, durante il quale verranno letti brani da Giuseppe Ungaretti, Alda Merini, Pier Paolo Pasolini.
Giovedì 18 novembre si parlerà invece di Padri contro figli/e: le letture saranno tratte da opere di Svevo, Saba e Kafka. Il corso si concluderà giovedì 25 novembre con lo speculare Madri contro figlie/i; Giacomo Leopardi, Natalia Ginzburg e Pier Paolo Pasolini gli autori di cui verranno letti brani significativi. Tutti gli incontri prevedono una parte dedicata agli esercizi.
Il corso è aperto ad un massimo di 15 persone. Per iscriversi si può passare di persona in biblioteca (orari: lun-ven 9.00-18.30; sab 9.00-13.00), inviare una mail a biblioteca@comune.monfalcone.go.it (indicando nome, cognome e numero di cellulare) o telefonare al numero 0481-494373 o 338-3772420 (anche messaggio Whatsapp).
In base al D.l. 105 del 23/07/2021, l’accesso sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde “Green Pass”.