Al momento stai visualizzando Piccolo Festival dell’Animazione al via il 12 novembre a San Vito al Tagliamento. Tra gli ospiti Altan, Michele Bernardi, Roberto Paganelli e Beatrice Pucci e la Banda Rulli Frulli
Rulli Frulli

Piccolo Festival dell’Animazione al via il 12 novembre a San Vito al Tagliamento. Tra gli ospiti Altan, Michele Bernardi, Roberto Paganelli e Beatrice Pucci e la Banda Rulli Frulli

  • Categoria dell'articolo:Pordenone
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Ai nastri di partenza la 15esima edizione del Piccolo Festival dell’Animazione, la rassegna dedicata all’illustrazione e all’animazione d’autore organizzata dall’Associazione Viva Comix.  Le proiezioni sono suddivise in diversi programmi  la Main Competition, AnimaYoung, la sezione Green Animation realizzata in collaborazione con Aeson e Visual&Music, la sezione con le animazioni dove è forte il legame tra immagine e musica. I film saranno visibili al cinema, Visionario a Udine, Cinemazero a Pordenone, Kinemax a Gorizia, Ariston a Trieste e in centri culturali come nella Biblioteca Delbianco a Staranzano, mentre a San Vito al Tagliamento i luoghi sono l’Auditorium Zotti e la Chiesa di San Lorenzo, denominata per l’occasione PFA HUB, sede ed info point del festival.

Venerdì 12 novembre il festival si apre con alcuni dei corti animati in gara al Cinema Visionario di Udine, alle 15, dove è dedicato il programma per bambini, Animakids I,  mentre ad inaugurare ufficialmente il festival il 12 novembre alle 17 sarà la mostra collettiva “Disegni Animati” al PFA HUB, alcuni degli artisti in mostra. Una sessantina di tavole e illustrazioni –  alcune accompagnate da visori – di alcuni tra i più importanti illustratori contemporanei: Altan, Manfredo Manfredi, Virginia Mori, Massimo Giacon, Alessandro Baronciani, Elisa Turrin (Upata), Simone Angelini, Sofiya Krugilova&Mauro Carraro, Lucia Mrzljak e tra i presenti anche il prof. Dario Cestaro, che ha realizzato i libri pop up della Pimpa esposti n mostra. Si terrà inoltre la presentazione del concorso Viva i Fumetti con i disegni di Romeo Toffanetti e Timon Leder.

L’apertura del Festival invece si terrà subito dopo, alle 18, insieme ai Rulli Frulli, una banda emiliana cresciuta in circostanze difficili come quelle del terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012 e composta da circa settanta ragazzi fra gli otto e i trent’anni,  che accompagneranno le proiezioni delle animazioni di Michele Bernardi, Beatrice Pucci e Roberto Paganelli.

Subito a seguire gran finale con la consegna  al grande M° dell’illustrazione Altan, che per i suoi 80 anni, dopo la proiezione di un episodio della Pimpa, riceverà un riconoscimento alla carriera, con la consegna della medaglia della città di San Vito al Tagliamento, città in cui l’autore ha vissuto fino ai 7 anni. San Vito al Tagliamento è infatti sede storica della famiglia Altan, dimora di Antonio Altan, Vescovo di Urbino, Canonico di Aquileia ai tempi del Patriarcato, nonché antenato del grande illustratore e del padre Carlo, noto antropologo.

Non a caso nello sfondo dell’immagine del PFA di quest’anno, realizzata dall’artista croata Lucija Mrzljak, vi è proprio un particolare degli affreschi quattrocenteschi del Castello di San Vito. Lucija ha realizzato anche la sigla del festival che rende omaggio agli ex voto, elaborati nel libro “I miracoli di Val Morel” di Dino Buzzati, poeta, scrittore giornalista ed illustratore di cui ricorre quest’anno il 50° anno dalla morte. 82 i film in visione al festival e nel giorno inaugurale saranno presenti, oltre ad Altan, Michele Bernardi, Sofiya Krugilova, Romeo Toffanetti, Upata e Roberto Paganelli che fa parte anche del comitato organizzatore.

Il 14 novembre ci si sposta a Udine al Visionario dalle 20.30 con il programma della Competizione I (biglietti disponibili al Visionario). Tra i titoli di questa prima sezione figurano My Father’s Damn Camera! di Miloš Tomić (Slovenia, 2021), Miracasas di Raphaëlle Stolz (Svizzera, 2022), Dog-Apartment di Priit Tender (Estonia, 2022), Salvation Has No Name di Joseph Wallace (Repubblica Ceca, 2022), Trace di Asparuh Petrov (Bulgaria, 2022), The Record, di Jonathan Laskar (Svizzera, 2022), The House Of Loss, di JEON Jinkyu (South Korea, Giappone, 2022).  Questo programma sarà replicato a San Vito al Tagliamento il 17 novembre dalle 21 (biglietteria dell’Auditorium). Appuntamento il 14 anche a Trieste con la sezione Competizione II al Cinema Ariston dalle 21.