“Pieri Menis, un pas indenant te culture furlane”, a Buja si presenta lo scritto di Monsignor Gian Carlo Menis sulla vita del padre Pietro

“Pieri Menis, un pas indenant te culture furlane”, a Buja si presenta lo scritto di Monsignor Gian Carlo Menis sulla vita del padre Pietro

Presentazione dello scritto “Pieri Menis, un pas indenant te culture furlane” di Monsignor Gian Carlo Menis venerdì 12 aprile 2019 a Buja, alle 18.00 nella Sala del Consiglio Comunale. All’incontro, promosso in collaborazione dal Comune di Buja e dalla Società Filologica Friulana nell’ambito della Festa della Patria del Friuli, interverrà Roberto Iacovissi.
A quarant’anni dalla scomparsa di uno dei più illustri testimoni della storia di Buja, l’Amministrazione comunale, grazie al supporto economico dell’Arlef e al lavoro della Società Filologica Friulana, si onora di pubblicare questo scritto di Monsignor Gian Carlo Menis sulla vita del padre Pietro.
Figura fondamentale del nostro Novecento e testimone di molte delle più importanti pagine della contemporaneità bujese, Pietro Menis, studioso della storia e delle tradizioni locali, nonché autore di opere di cronaca e di narrativa, è stato un superbo esempio di intellettuale a tutto tondo. Egli ha voluto, nei suoi numerosi scritti, raccontare una società che, pur segnata da una rapida evoluzione e spesso vittima della drammaticità dei tempi, non poteva e non doveva dimenticare secoli di tradizione.