Al momento stai visualizzando Pordenonelegge e Fondazione Friuli, presentato “Viaggio dentro al libro”, 7 incontri con scrittori e operatori per trasmettere il piacere del libro

Pordenonelegge e Fondazione Friuli, presentato “Viaggio dentro al libro”, 7 incontri con scrittori e operatori per trasmettere il piacere del libro

  • Categoria dell'articolo:Pordenone / Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:11 minuti di lettura

PRESENTATO IL PROGETTOVIAGGIO DENTRO AL LIBRO

LA LETTURA COME PERCORSO FORMATIVO E DI EDUCAZIONE SENTIMENTALE: UN PROGETTO PER ENTRARE NEL CUORE DELL’OPERALETTERARIA PER RAGAZZI E IMPARARE A TRASMETTERE IL PIACERE DEL LIBRO.

SETTE INCONTRI CON SCRITTORI E OPERATORI DELLA “FILIERA” DEL LIBROPER PARLARE DI LETTURA E SCRITTURA ALLA GENERAZIONE Z. ACCOSTARSI ALLA LETTERATURA PER RAGAZZI ATTRAVERSO LO SGUARDO E LA VOCE DI CHI LA FA.

UN PROGETTO PER INSEGNANTI, EDUCATORI, BIBLIOTECARI E GENITORI, A CURA DI FONDAZIONE PORDENONELEGGE.IT CON FONDAZIONE FRIULI. ISCRIZIONI DA GIUGNO 2019.

E NELL’AMBITO DEL PROGETTO LA SPECIALE ANTEPRIMA DI “CARO AUTORE TI SCRIVO” 2019, L’ANTICIPAZIONE DELLA 20^ EDIZIONE DIPORDENONELEGGE: IL 17 E IL 22 MAGGIO DUE INCONTRI CON ENRICO GALIANO E BEATRICE MASINI RIVOLTI AGLI STUDENTI E AI DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO.

UDINE – Sette incontri, a scandire una full immersion nella letteratura per ragazzi rivolta agli educatori e formatori del nostro tempo: a chi si confronta ogni giorno con la Generazione Z per comunicare e trasmettere il piacere della lettura, la passione per il libro, la curiosità per opere che raccontano personaggi e luoghi del nostro tempo, ci avvicinano alla storia antica e recente, o – perché no – al mondo che verrà. Viaggio dentro al libro è il nuovo progetto formativo a cura della Fondazione Pordenonelegge.it con il coordinamento di Valentina Gasparet, in sinergia conFondazione Friuli e in collaborazione con Libreria Baobab: un percorso che, dall’ottobre 2019 all’aprile 2020, vedrà protagonisti autori e operatori della “filiera” del libro: nomi conosciuti della letteratura per ragazzi come Guido Sgardoli, Luigi Dal Cin, Antonio Ferrara e Davide Morosinotto, accanto a realtà di riferimento come Editoriale Scienza e Biancoenero Edizioni.

«Con questo progetto abbiamo voluto caratterizzare maggiormente la consolidata partnership che ci lega a Pordenonelegge, e allo stesso tempo implementare un settore, quello della formazione delle nuove generazioni, che da sempre è al centro dell’azione della Fondazione Friuli – spiega il presidente Giuseppe Morandini – E’ un progetto innovativo anche nel metodo che coinvolge tutti gli attori del processo educativo intervenendo su una fascia d’età fondamentale per la sensibilizzazione alla lettura. La promozione del libro d’altronde è un punto di forza della Fondazione che nel corso degli anni ha distribuito alle scuole e alle biblioteche circa 350.000 volumi per oltre 2.000 titoli». Spiega il presidente di Fondazione Pordenonelegge.it Giovanni Pavan che proprio «la condivisione di intenti e valori con Fondazione Friuli e il lavoro comune per la crescita socioculturale delle persone e del territorio ha generato l’idea di un “Viaggio dentro al libro”. Partendo dalla visione comune per la promozione della cultura e della formazione a tutti i livelli, abbiamo cercato di rispondere concretamente a una diffusa richiesta degli insegnanti e formatori, mettendo a disposizione strumenti e metodi in grado di allineare la didattica alle esigenze conoscitive e alle nuove modalità di apprendimento dei ragazzi». Un Viaggio dentro al libro, appunto: per camminare fianco a fianco dei docenti, degli operatori, dei genitori, aiutandoli in quel difficile lavoro di avvicinamento e sensibilizzazione dei ragazzi alla lettura con proposte concrete, nuove voci, nuovi metodi, che partano dal libro e dagli autori.

Le sessioni formative – dedicate agli adulti interessati, insegnanti della scuola secondaria di I grado, educatori, genitori, bibliotecari, studenti universitari – avranno come sfondo il mondo del libro nella sua accezione operativa e creativa. Un excursus, dunque, dal momentodell’ispirazione alle fasi di stesura, alla pubblicazione e alla diffusione. Ma anche e soprattuttol’approfondimento qualificato della conoscenza della letteratura per ragazzi e per giovani adulti, laconoscenza delle strategie di relazione tra libri e lettori e la condivisione delle possibilità e degli strumenti per attuarle. Gli incontri, in programma a Pordenone – Palazzo Badini, sede della Fondazione Pordenonelegge.it, avranno la durata di 4 ore ciascuno. Per ogni lezione è prevista una parte laboratoriale (con simulazioni, esempi, pratiche da riproporre anche in classe con i ragazzi). Iscrizioni a partire dal mese di giugno fino ad esaurimento dei posti disponibili, info sul sito www.pordenonelegge.it

Viaggio dentro al libro partirà con l’anno scolastico 2019/2020: il primo incontro, con lo scrittore Luigi Dal Cin – Premio Andersen 2013, Premio Troisi 2017, docente alla Scuola Holden di Torino –metterà a fuoco la genesi del libro: le motivazioni, l’ispirazione, la scrittura. Con Editoriale Scienza viaggeremo poi nel backstage di un’opera letteraria, per capire cosa succede a un manoscritto quando arriva in una casa editrice, qual è il processo che porta alla pubblicazione di un libro e come si avvicendano molteplici figure professionali per la sua realizzazione e diffusione. Con Biancoenero Edizioni scopriremo che è più bello se il libro per tutti: grazie a particolari accorgimenti tipografici e ad attenti lavori redazionali sui testi possiamo andare verso il progressivo abbattimento delle barriere alla lettura, mentre i libri ad alta leggibilità e quelli con rinforzi comunicativi potenziano l’inclusività dei lettori. Lo scrittore Guido Sgardoli, per ben quattro volte Premio Andersen, ci guiderà attraverso i grandi Classici della letteratura, da sfogliare con i ragazzi sui banchi di scuola. Sono lecite le “riduzioni” o le “ri-scritture” di un’opera letteraria? Un viaggio speciale alla scoperta del valore linguistico della narrazione e della forza attuale delle grandi storie di tutti i tempi. Con Filippo Mittino, psicoterapeuta dell’età evolutiva, e Antonio Ferrara, noto scrittore per ragazzi, utilizzeremo la narrativa per rappresentare al meglio le difficoltà degli adolescenti, un’educazione sentimentale per cogliere le strategie più efficaci a raccontare eraccontarsi, “decifrando” difficoltà e incomunicabilità. Avvicinarsi alla lettura attraverso ivideogiochi e le narrazioni contemporanee, testuali e (audio)visive, puo’ essere una pista ‘alternativa? Lo spiegherà la sessione guidata dal docente universitario Francesco Toniolo conDavide Morosinotto, scrittore per ragazzi molto amato e autore, fra gli altri, di Video games. Piccolo manuale per videogiocatori. Infine uno sguardo sulle “nuove bibliografie possibili”, divise per temi sulla base di una didattica che insegni a trasmettere i contenuti in chiave innovativa,arriverà grazie all’incontro con due note “libraie”: Vera Salton (Libreria Il treno di Bogotà, Vittorio Veneto) e Alice Maddalozzo Della Puppa (Libreria Baobab, Porcia).

Completano il Viaggio dentro al libro le due anteprime che saranno di scena il 17 e 22 maggioin occasione del lancio della XIV edizione del Concorso “Caro autore, ti scrivo…”. Idealmente saranno dedicati il primo ai ragazzi – venerdì 17 maggio alle 10, nella Sala Consiliare ex Provincia di Pordenone – per mettere a fuoco come scrivere una lettera, come si scrive una recensione, come ci si racconta, come si narrano le proprie emozioni. Docente e scrittore di successo, Enrico Galianosvelerà ai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado alcuni segreti chiusi nella valigia dello scrittore. E il secondo – mercoledì 22 maggio, alle 17.30 a Palazzo Badini a Pordenone – sarà invece rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di I grado: appuntamento con la scrittrice Beatrice Masini, Presidente della Giuria 2019 di “Caro autore, ti scrivo…”, con preziosi suggerimenti perscegliere una piccola “biblioteca ideale” per i ragazzi.

fondazione@pordenonelegge.it www.pordenonelegge.it

 

VIAGGIO DENTRO AL LIBRO – PROGRAMMA DEL CORSO

Come nasce un libro: l’autore
Le fasi creative, le motivazioni, l’ispirazione, la scrittura. Cosa c’è dietro la stesura di un libro? In che modo l’autore riesce a dare corpo a un’idea trasformandola in un libro? Quali sono le fasi che conduconocon grande impegno e metodo alla realizzazione di un libro, dal momento dell’ispirazione alla sceltanarrativa: quando la fantasia deve fare i conti con la tecnica.

DOCENTE
LUIGI DAL CIN ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi tradotti in 10 lingue. Ha
ricevuto molteplici premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Troisi per la sua attività di scrittura per ragazzi e di incontri-spettacolo con gli alunni di tutta Italia. E’ professore a contratto del corso annuale di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata, è docente di corsi di tecniche di
scrittura per ragazzi anche per la Scuola Holden di Torino, per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ della Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata, e per altre realtà di eccellenza.

Durata: 4 ore, dalle 15.00 alle 19.00 OTTOBRE 2019

2 Come nasce un libro: l’editore
Viaggio all’interno della casa editrice. Cosa c’è dietro a un libro. Cosa succede a un manoscritto quandoarriva in una casa editrice. Quali sono le figure che intervengono nella lavorazione. Un incontro per scoprire il processo che porta alla pubblicazione di un libro e le molteplici figure professionali coinvolte, le azioni e le competenze di ognuna delle fasi di realizzazione, fino al suo arrivo in libreria e alla successiva promozione.

DOCENTI
EDITORIALE SCIENZA è una casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per bambini e ragazzi, con un catalogo che tocca i vari ambiti delle scienze e per questo è diventata un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano.
La sede operativa è a Trieste, dove è nata nel 1993. Da gennaio 2009 fa parte del gruppo Giunti Editore.

Durata: 4 ore, dalle 15.00 alle 19.00 NOVEMBRE 2019
(Possibilità di successiva visita alla casa editrice)

3 Libri per tutti, nessuno escluso

Leggere è un diritto di tutti, ma non tutti possono leggere. Il libro tradizionale infatti non consente alle persone con difficoltà di lettura di beneficiarne in autonomia. Grazie allo studio di esperti e al lavoro di editori coraggiosi, in questi anni si assiste a un progressivo abbattimento delle barriere alla lettura grazie a particolari accorgimenti tipografici e ad attenti lavori redazionali sui testi. Un incontro con Biancoenero edizioni consentirà di conoscere il grande valore e le potenzialità inclusive dei libri ad alta leggibilità e dei libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), da utilizzare in classe e a casa.

DOCENTI
BIANCOENERO EDIZIONI è una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2005.
Lavora da sempre al progetto Alta Leggibilità, per avvicinare ai libri tutti i ragazzi, anche
hanno difficoltà di lettura. Con la collaborazione di terapisti ed esperti, Biancoenero ha individuatoprecisicriterilinguisticietipografici,tracuiilcaratteredi stampabiancoenero®,che rendono la lettura più accessibile a tutti, senza rinunciare alla qualità e allo stile della narrazione.

Durata: 4 ore, dalle 15.00 alle 19.00 DICEMBRE 2019

4 Riscoprire e raccontare i Classici
Come si possono “trattare” i grandi Classici della letteratura con i ragazzi sui banchi di scuola? Sonolecite le “riduzioni” o le “ri-scritture” di un’opera letteraria? Un viaggio speciale alla scoperta del valorelinguistico della narrazione e della forza attuale delle grandi storie di tutti i tempi.

DOCENTI

GUIDO SGARDOLI

Autore di più di 80 titoli di narrativa dedicata al pubblico dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti con i più importanti editori italiani. Molte le traduzioni all’estero e i riconoscimenti (Premio Bancarellino nel 2009 e ben quattro volte Premio Andersen 2009; 2015; 2018; 2019). Ha pubblicato tra gli altri, Grandi classici in poche parole (Einaudi Ragazzi), L’isola misteriosa di Jules Verne(EL), Uno, nessuno e centomila da Luigi Pirandello (Einaudi ragazzi), Il ritratto di Dorian Grey da Oscar Wilde (Einaudi ragazzi), Zanna bianca. Il richiamo della foresta di Jack London (EL).

Durata: 4 ore, dalle 15.00 alle 19.00 GENNAIO 2020

5 La letteratura come educazione sentimentale
Utilizzare la narrativa per rappresentare al meglio le difficoltà degli adolescenti e comprendere quali sono le strategie più efficaci per aiutarli a raccontare e raccontarsi, per “decifrare” difficoltà eincomunicabilità.
Workshop con parte laboratoriale di scrittura creativa da trasferire in classe.

DOCENTI
ANTONIO FERRARA e FILIPPO MITTINO – Filippo Mittino, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, e Antonio Ferrara, noto scrittore per ragazzi, co-autori dei libri Scappati di Mano, La Sfida dei Papà eRiorganizzare la speranza. Tra adulti inquieti e bambini in cerca di ascolto.

Durata: 4 ore, dalle 15.00 alle 19.00 FEBBRAIO 2020

6 Nuovi linguaggi e nuove forme di scrittura
Storytelling e videogames. Avvicinarsi alla lettura attraverso i videogiochi. Un viaggio nel mondo delle narrazioni contemporanee, testuali e (audio)visive, dalla carta stampata ai messaggi di un social network, agli intrecci fra videogiochi e forme espressive tradizionali.
Workshop con parte laboratoriale.

DOCENTI
DAVIDE MOROSINOTTO, autore per ragazzi molto amato, ha pubblicato, tra gli altri, Video games. Piccolo manuale per videogiocatori, e FRANCESCO TONIOLO, docente universitario e autore diStorytelling crossmediale. Dalla letteratura ai videogiochi.

Durata: 4 ore, dalle 15.00 alle 19.00 MARZO 2020

7 Nuove bibliografie possibili
Quali sono le nuove tendenze, quali i nuovi classici. Si possono avere bibliografie di libri sensate, divise per argomento e una didattica che insegni a trasmettere in maniera più nuova quei temi?

DOCENTI
VERA SALTON – Libreria Il treno di Bogotà, Vittorio Veneto (TV); collabora con la rivista “Andersen, il mondo dell’infanzia”.
ALICE MADDALOZZO DELLA PUPPA – Libreria Baobab, Porcia (PN); fa parte del Coordinamento delle Librerie dei Ragazzi.

Durata: 4 ore, dalle 15.00 alle 19.00 APRILE 2020

Il programma potrà subire delle variazioni.

Il programma dettagliato sarà online dal mese di giugno 2019 nel sito www.pordenonelegge.it

INFORMAZIONI
Fondazione Pordenonelegge.it Tel. 0434.1573200, fondazione@pordenonelegge.it, www.pordenonelegge.it

Il progetto è in collaborazione con Libreria Baobab