Al momento stai visualizzando San Vito Jazz 2020, concerti il 17, 24 e 31 luglio in piazza Stadtlohn

San Vito Jazz 2020, concerti il 17, 24 e 31 luglio in piazza Stadtlohn

SAN VITO AL TAGLIAMENTO – È stata presentata venerdì 26 giugno, a San Vito al Tagliamento, la rassegna San Vito Jazz 2020.
Sospesa lo scorso marzo, la 14a edizione del festival si svolgerà per la prima volta d’estate (3 concerti il 17, 24 e 31 luglio) e all’aperto (in piazza Stadtlohn, accanto all’Auditorium Comunale).

foto di © Roberto Cifarelli
Simone Zanchini (foto di Roberto Cifarelli)

 

Protagonisti il fisarmonicista Simone Zanchini con un omaggio a Secondo Casadei, un cast di stelle del Friuli Venezia Giulia per un tributo a Mario Costalonga e, infine, il trombonista Mauro Ottolini con un progetto dedicato al mare che lo vedrà suonare la sua collezione di conchiglie.

Il programma:

Venerdì 17 Luglio, ore 21 – Piazza Stadtlohn

Simone Zanchini Quartet: Casadei secondo me

Simone Zanchini – fisarmonica, elettronica 

Fabio Petretti – sassofoni 

Roberto Bartoli – contrabbasso 

Zeno De Rossi – batteria 

Secondo Casadei è il patriarca del liscio; un gigante della musica popolare italiana.

Il tributo che il fisarmonicista Simone Zanchini gli ha dedicato con il suo quartetto è un atto d’amore perché, come ha sottolineato il musicista, “se nasci in Romagna e decidi, a sette anni, di suonare la fisarmonica, Casadei diventa automaticamente una tappa obbligatoria che invade felicemente la tua vita.”

Ne è nato uno spettacolo che rilegge con fantasia e coraggio alcune delle migliori composizioni del Maestro secondo la sensibilità del jazz.

Venerdì 24 Luglio, ore 21 – Piazza Stadtlohn

Progetto originale San Vito Jazz. Anteprima assoluta.

Il trombettista sulla Via della Seta

Tributo a Mario Costalonga

Mirko Cisilino-tromba

Gaspare Pasini-sax alto

Francesco Bearzatti-sax tenore

Bruno Cesselli-pianoforte

Marc Abrams-contrabbasso

Luca Colussi-batteria

Il 20 Settembre 2014 Mario Costalonga si spegneva all’Hospice di San Vito al Tagliamento, a sei anni dalla scomparsa del trombettista pordenonese San Vito Jazz vuole ricordarlo con una produzione originale. Alcuni dei musicisti con i quali aveva suonato al suo ritorno in Italia, dopo una lunga e felice carriera internazionale che lo aveva visto protagonista dell’Età del Jazz di Hong Kong, eseguiranno i suoi brani preferiti. Un doveroso tributo ad un pioniere del jazz friulano, uno straordinario musicista e una personalità schiva e riservata come lo sanno essere solo i grandi. 

Venerdì 31 Luglio, ore 21 – Piazza Stadtlohn

Mauro Ottolini “Sea Shell” Musica per Conchiglie

Mauro Ottolini-conchiglie, trombone, strumenti fatti con le zucche

Enrico Terragnoli-chitarra banjo, basso

Vincenzo Vasi-flauto a naso, theremin, giocattoli sonori, lattine, bicchieri, materiale plastico e rifiuti sonori

Giulio Corini-contrabbasso

Maurilio Balzanelli-percussioni, materiale percosso

Simone Padovani-percussioni.

Il trombonista Mauro Ottolini ritorna a San Vito Jazz con il suo nuovo disco nel quale, accanto allo strumento prediletto, soffia in conchiglie raccolte, collezionate e modificate nel corso di anni. Questo progetto è un gioioso e multicolore omaggio alla Natura e una denuncia ai rischi che corre il Mare minacciato dalla devastazione dell’inquinamento. Non a caso, insieme a strumenti “tradizionali”, i musicisti suonano anche rifiuti in plastica e materiale di scarto vario. Tra tribalismi, latinismi, jazz, la musica scoppietta in tutte le direzioni. Una festa sonora gustosamente militante.

Informazioni

Norme anti-Covid per garantire la sicurezza di tutti: l’acquisto dei biglietti potrà avvenire esclusivamente in fase di prevendita, all’ingresso dell’area concerto verrà rilevata la temperatura corporea, sarà obbligatorio l’uso della mascherina e verrà garantito il distanziamento per pubblico e musicisti. In caso di maltempo i concerti si terranno nell’Auditorium Comunale sempre nel rispetto delle normative anti-contagio.

La campagna abbonamenti, iniziata presso l’Ufficio IAT, proseguirà fino all’8 luglio; dal 9 luglio è prevista la vendita dei biglietti dei singoli concerti.
Gli orari dell’Ufficio IAT: giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.30 alle 12.30 e domenica dalle 15.00 alle 18.00.

Biglietto intero 15 euro

Biglietto ridotto 12 euro

Abbonamento a 3 serate 35 euro

Si ricorda che non è consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato e sono vietate le riprese video e fotografiche.

Programmi, informazioni e prenotazioni: 

Ufficio IAT 

Piazza del Popolo

33078 San Vito al Tagliamento

Tel./Fax 0434-80251 

iat.sanvitoaltagliamento@gmail.com

www.comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it