Al momento stai visualizzando Sapori ed emozioni ad Atrio: il meglio dell’enogastronomia dell’Austria a Villach, nel centro votato al relax 

Sapori ed emozioni ad Atrio: il meglio dell’enogastronomia dell’Austria a Villach, nel centro votato al relax 

  • Categoria dell'articolo:Extra Regione
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Per godere dei sapori più genuini e caratteristici dell’Austria non serve fare tanti chilometri: a pochi minuti dal confine di Tarvisio, alle porte di Villach, c’è Atrio, il centro commerciale più grande e accogliente della Carinzia, dove si possono trovare tutte le specialità enogastronomiche d’oltralpe. Una scelta che spazia dai famosi tortelloni carinziani “Kärntner Käsnudel” ai numerosi tipi di würstel, spek e insaccati vari, dalla festa del manzo alla gulaschsuppe, dai formaggi al pane nero nelle molteplici varianti, dallo strudel alla “Sachertorte” ai biscotti e così via. E che dire dei distillati come le rinomate Schnaps alle mele, alle pere, alle prugne, alle ciliegie, alle albicocche. E delle birre… E di molto altro ancora. Tutti i prodotti sono molto apprezzati dagli italiani visto che Atrio vanta clienti provenienti anche da Trieste e da San Donà di Piave. D’altro canto, “Atrio fa parte del Gruppo Spar – sottolinea il direttore Richard Oswald -, ma gli articoli in vendita in Austria non si trovano nei propri centri dislocati in Italia” e quindi Villach è “una destinazione obbligatoria per gli amanti della nostra gastronomia”.

Cibi genuini e prelibati che si possono “provare” approfittando dei ristoranti all’interno del centro alle cui “offerte” in bella mostra è davvero difficile resistere.

Atrio

Ad Atrio ci sono inoltre interessanti negozi d’abbigliamento (moda e sportivo) e accessori per la casa e per il tempo libero. E visto che molti dipendenti del centro parlano italiano è facile farsi capire e lasciarsi aiutare nelle scelte.

In quanto ai prezzi sono contenuti e “particolarmente convenienti – afferma Oswald – soprattutto se si acquistano alimenti di marca per bambini al di sotto dell’anno d’età. Per non parlare dell’opportunità di fare il pieno di benzina risparmiando oltre 30 centesimi a litro”. Inoltre “il parcheggio, con 2.000 posti, è gratuito”. Ci sono anche quattro stazioni di ricarica per le auto elettriche.

Ma Atrio non richiama ospiti da tutto il Friuli Venezia Giulia e anche dalla provincia di Venezia soltanto per i prodotti in vendita: regala, infatti, emozioni! “Costruito con un’architettura aperta – spiega il direttore del centro -,  è dotato di una grande piazza, su cui si affaccia la maggior parte dei negozi, illuminata da luce naturale grazie al grande tetto panoramico che la caratterizza”. Lì vi si può sostare in relax tra un acquisto e l’altro, trascorrere del tempo a chiacchierare con gli amici. Magari approfittando del Mini Lollipop per bebè e bambini con meno di 4 anni (ci sono anche stanze riservate al cambio del pannolino e comode poltrone per l’allattamento) o in attesa che il proprio cellulare o tablet si ricarichi, gratuitamente, nelle postazioni messe a disposizione degli ospiti.

Ma non finisce qui. Atrio, tra l’altro, è collocato in una posizione estremamente felice: a 10 minuti c’è il centro di Villach e lo stesso tempo si impiega per raggiungere il lago di Faak. Ben più vicino, invece, c’è il rinomato centro benessere, dotato di ogni confort. Tre opportunità da sfruttare!

Per avere ulteriori notizie su Atrio si può consultare il sito web https://www.atrio.at/it/ tradotto anche in italiano.