Al momento stai visualizzando Sebastiano Somma a Zoppola giovedì 28 febbraio con “Lucio incontra Lucio”

Sebastiano Somma a Zoppola giovedì 28 febbraio con “Lucio incontra Lucio”

  • Categoria dell'articolo:Pordenone
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Lo spettacolo di Liberato Santarpino immagina l’incontro artistico tra Dalla e Battisti

Lucio incontra Lucio: Sebastiano Somma in scena a Zoppola

Prima dello spettacolo in Biblioteca Sebastiano Somma e l’autore incontrano il pubblico

ZOPPOLA – AUDITORIUM COMUNALE
giovedì 28 febbraio – ore 20.45


Zoppola, 25 febbraio 2019 
Lucio incontra Lucio, spettacolo scritto da Liberato Santarpino, diretto e interpretato da Sebastiano Somma, mette in scena un’originale rilettura della vita di due grandi cantautori italiani: Lucio Dalla e Lucio Battisti. Lucio incontra Lucio sarà ospite per una sola data nel Circuito ERT giovedì 28 febbraio 2019 alle 20.45 all’Auditorium Comunale di Zoppola. Sul palco, con Sebastiano Somma, si esibiranno Alessandro Deidda (sassofono), Giglielmo Guglielmi (pianoforte), Aldo Vigorito (contrabbasso), Giuseppe La Pusata (batteria), Lorenzo Guastaferro (vibrafono) e le voci di Alfina Scorza, Emilia Zamuner, Paola Forleo e Luca Spina.

Lucio incontra Lucio 

Due uomini accomunati dalla stessa passione per la musica, due uomini nati a distanza di dodici ore – 4 marzo 1943 Lucio Dalla e 5 marzo 1943 Lucio Battisti –  che hanno dato lustro al panorama della musica italiana, introducendo elementi di assoluta innovazione. Due uomini diversi che hanno influenzato gli artisti che sono venuti dopo: Battisti lo ha fatto in modo più personale, scegliendo di non apparire sulle scene per diversi anni; Dalla è stato meno solitario, ha scritto brani anche per altri, ha duettato con i più grandi cantanti italiani e internazionale.
Da questa “nascita in parallelo” e da un episodio datato primi anni Ottanta, Liberato Santarpino ha preso spunto per questo spettacolo.
Agli inizi degli anni Ottanta, infatti, Dalla parlò a Battisti di un suo grande progetto da realizzare insieme: una grande tournée e poi un disco da incidere. Battisti rifiutò l’invito, perché ormai immerso in una nuova sperimentazione musicale che lo portò poi a sparire dalle scene.
Lo spettacolo prova a figurare quell’incontro artistico mai avvenuto e lo fa affidandosi ai brani dei due artisti e alla recitazione di Sebastiano Somma che interpreta entrambi, sottolineando affinità e differenze. 

Alle ore 18 di giovedì, nella Biblioteca Comunale di fronte al Teatro, Sebastiano Somma e Liberato Santarpino incontreranno il pubblico. 

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it, chiamando la Biblioteca Comunale di Zoppola (0434 979947).  

Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia
Ufficio stampa
Fulvio Floreani – Paola Compagno