Al momento stai visualizzando “Servizio Civile in Italia e all’estero – CeVI”, 26 gennaio 2022 ultimo giorno per fare domanda

“Servizio Civile in Italia e all’estero – CeVI”, 26 gennaio 2022 ultimo giorno per fare domanda

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Se hai tra i 18 e i 28 anni e sei alla ricerca di un’esperienza di crescita e di solidarietà come impegno di cittadinanza attiva, il CeVI di Udine – Organizzazione della Società Civile nata a Udine nel 1984 con lo scopo di operare per la promozione umana, per relazioni internazionali più giuste e per uno sviluppo globale sostenibile nei settori dell’educazione, della sensibilizzazione e della cooperazione internazionale – è alla ricerca di 4 volontari per 4 progetti di Servizio Civile, in Italia e all’estero, in partenza per l’anno 2022/2023.
Quattro sono i progetti in cui ti puoi candidare come volontario per il Servizio Civile per il CeVI: 3 all’estero e uno in Italia:

❖     Green Generation – Giovani Menti per lo sviluppo sostenibile (Italia)

Progetto finalizzato a promuovere l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile coinvolgendo i giovani, la comunità educante e la collettività in percorsi formativi ed esperienziali, che facilitino la partecipazione attiva e solidale e favoriscano la capacità di interpretare la problematica nella sua complessità.

❖     Agricoltura sostenibile nella regione dello Jequitinhonha (Brasile)

Progetto per il miglioramento della qualità di vita delle popolazioni rurali del semi arido brasiliano della Valle dello Jequitinhonha e la promozione di modelli di economie rurali sostenibili dal punto di vista ambientale, in linea con i principi del diritto alla sicurezza alimentare e della sovranità alimentare. L’obiettivo è, infatti, quello di aumentare la disponibilità idrica e i livelli di produzione e produttività delle famiglie rurali, così da rafforzare e aumentare il reddito dei piccoli agricoltori, con particolare attenzione alla componente di genere.

❖     Pachamama – Acqua e sicurezza alimentare a Cochabamba (Bolivia)

Progetto finalizzato a garantire il diritto all’accesso all’acqua e un’alimentazione adeguata a favore delle comunità rurali e delle scuole della zona di Cochabamba. Il volontario sarà inoltre coinvolto nella realizzazione di attività volte allo sviluppo di un’agricoltura più sostenibile e al miglioramento della commercializzazione di prodotti locali, con particolare attenzione alla componente di genere.

❖     Bien Vivre Chez Soi – Supporto educativo e scolastico ai minori della Costa d’Avorio (Africa)

Il progetto permetterà al volontario di impegnarsi a favore di ragazze e ragazzi con carenze scolastica, educativa e di formazione professionale che impediscono loro di contribuire attivamente allo sviluppo del loro contesto di vita e li sosterrà nel crearsi le condizioni di un futuro senza ricorrere a vie illegali di emigrazione!

Per informazioni sul bando per il Servizio Civile e per i requisiti di accesso visita il sito www. politichegiovanili.gov.it; oppure www.scelgoilserviziocivile.gov.it o contatta il CeVI al numero 0432548886 / www.cevi.ngo.