Al momento stai visualizzando Servizio civile universale, 4 posti nella sede di Udine della La Società Filologica Friulana. Domande entro il 17 febbraio

Servizio civile universale, 4 posti nella sede di Udine della La Società Filologica Friulana. Domande entro il 17 febbraio

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020.
Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14.00 del 17 febbraio 2021.

La Società Filologica Friulana partecipa al Bando di Servizio Civile Universale 2020/2021: i posti disponibili presso la sede di Udine sono 4 per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Tante le attività proposte, che saranno svolte nel pieno rispetto delle attuali norme anti-Covid e a tutela della salute dei partecipanti.

Il bando di selezione e i moduli relativi sono pubblicati sul sito internet del Servizio Civile Universale: www.serviziocivile.gov.it
Il progetto proposto dalla Società Filologica è “ProLenghe 2020” consultabile al seguente metalink: ProLenghe 2020

 HO I REQUISITI PER PARTECIPARE?
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • avere cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per maggiori informazioni in merito ai requisiti di partecipazione https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/faq-home

COME POSSO PRESENTARE LA MIA DOMANDA?

La domanda va presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL, collegandosi a questo link: https://domandaonline.serviziocivile.it/
Se dovessi riscontrare difficoltà nella compilazione, a questo link https://scelgoilserviziocivile.gov.it/media/1113/nuovaguida_dol_nomisureaggiuntive.pdf puoi trovare una pratica guida che ti aiuterà a fare tutto nella maniera più corretta e rapida possibile.

Codice sede: 194498

Sede: Società Filologica Friulana
Provincia: Udine
Comune: Udine
Indirizzo: Via Manin 18
Cap: 33100
Volontari richiesti: 4

QUANTE RICHIESTE DI ADESIONE POSSO PRESENTARE?
Non si possono inoltrare richieste di adesione a più progetti, quindi occorre scegliere quello che più rispecchia i propri interessi.

QUALI SONO I CRITERI DI SELEZIONE?
Il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno10 giorni prima del colloquio stesso.
I colloqui di selezione potranno essere realizzati anche in modalità online, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza.
A parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età.

Per l’assunzione in servizio, sarà necessario sottoscrive il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento.

QUAL È LA DURATA DEL SERVIZIO?

La durata del servizio è di 12 mesi.
L’orario di servizio è di 25 ore settimanali per un monte ore annuo di 1.145 ore.
L’assegno mensile per gli operatori volontari è di 439,50 euro.
La data di avvio in servizio dei volontari viene stabilita tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale e sul sito dell’Ente.
L’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro settembre 2021.
Puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto.

Per informazioni:
Biblioteca della Società Filologica Friulana
e-mail: biblioteca@filologicafriulana.it
tel. 0432 501598 int. 2