Al momento stai visualizzando Si inaugura ufficialmente il 15  giugno la stagione estiva al Visionario di Udine con un ricchissimo cartellone di eventi: musica live, cineaperitivi, presentazioni e appuntamenti per i più piccini

Si inaugura ufficialmente il 15 giugno la stagione estiva al Visionario di Udine con un ricchissimo cartellone di eventi: musica live, cineaperitivi, presentazioni e appuntamenti per i più piccini

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Il Visionario di Udine inaugura ufficialmente la sua stagione estiva con : nel fresco giardino di via Asquini un ricchissimo cartellone di attività pronto a scandire i prossimi tre mesi della vita cittadina! Un mix di appuntamenti – in programma dal lunedì al venerdì – che accontenteranno tutti i gusti e gli interessi del pubblico udinese, dai cine-aperitivi alla musica live, alle attività dedicate ai più piccoli!

Come da tradizione, la musica jazz sarà ancora una volta protagonista dell’estate del Visionario con ben 10 concerti live, che spazieranno dalla musica di New Orleans e Chicago degli anni ’20, al Soul Jazz degli anni ’60, al blues a brani di grandi autori come Thelonious Monk, Duke Ellington e e Louis Armstrong. VisioJazz – rassegna curata da Marzio Tomada in collaborazione con Carlo Amici (Bistrò Primafila) – vi aspetta ogni martedì dalle 19.00 alle 21.00: si parte il 21 giugno con la voce di Nicoletta Taricani e il basso di Alessio Zoratto per il Duo NicoeAle!

Oltre al jazz, la musica sarà protagonista degli aperitivi musicali, suoni da gustare al tramonto, comodamente seduti sulle sdraio nel fresco salotto del centro città! Protagonisti dei primi due appuntamenti Cic1 e Funkabit, rispettivamente martedì 14 e giovedì 16 giugno dalle 19.00 alle 21.00.

Ad inaugurare i cine-apertivi mercoledì 15 giugno alle ore 19.00 sarà invece Back to the 80s: da Top Gun a Stranger Things, da Ghostbusters a Firestarter, una breve guida nostalgica al cinema di quel decennio attraverso alcuni titoli iconici della Mediateca Mario Quargnolo. Perché nessuno mette gli 80 in un angolo! Tra i prossimi appuntamenti segnaliamo già la presentazione dei libri Istria – I luoghi del cinema di Carlo Gaberscek (ospite il 22 giugno), de L’ eclissi di Hong Kong. Topografia di una città in tumulto di Ilaria Maria Sala (ospite il 27 giugno) e Storie di vino, lettura scenica a cura di Matteo Bellotto (29 giugno).

Per i più piccini Piccoli Visionari proporrà incontri, laboratori e attività legate al mondo del cinema. Si comincia lunedì 20 giugno con W Lumiere!, incontro-laboratorio curato dalla Mediateca Mario Quargnolo del Visionario che ripercorrerà la nascita e i primi passi della settima arte, dalle origini al cinema muto, attraverso racconti, visioni e giochi. Adatto a bambini dai 6 ai 10 anni.

Non mancheranno infine gli eventi speciali, come la proiezione in sala dei documentari Piazzolla – La rivoluzione del tango (17 giugno ore 19.30), introdotta da un’esibizione speciale di ballerini di tango, e The Huddle (24 giugno ore 19.00), un viaggio alla scoperta del variegato mondo ancorato alla fede calcistica per il Celtic Football Club. Solo per citare i primi due!

Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00, il chiosco bar del Bistrò Primafila accompagnerà gli eventi in giardino con cocktail estivi, birre e ghiotti stuzzichini!

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgono all’aperto presso il Garden del Visionario, ad eccezione delleproiezioni dei film e dei documentari, che si svolgeranno nelle sale interne del cinema a pagamento. In caso di pioggia saranno spostati all’interno del Visionario. Visio Garden 2022 è organizzato dal CEC/Visionario con il Bistrò Primafila, in collaborazione con il Comune di Udine, le Librerie del centro e la Mediateca Mario Quargnolo, con il supporto di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Europa Cinemas. Un ringraziamento particolare a Lignano Gestioni.

Per maggiori informazioni e per il programma completo, consultare il sito www.visionario.movie o la pagina facebook.com/VisionarioUdine.