Al momento stai visualizzando Sommelier Wine Box fa scoprire il Friuli attraverso i suoi vini unici

Sommelier Wine Box fa scoprire il Friuli attraverso i suoi vini unici

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Scoprire il Friuli attraverso i suoi vini unici

Una giovane startup del vino promuove nel mese di aprile 2019 una selezione tutta friulana!

Un gruppo di sommelier friulani (degli amici affiatati accomunati dalla passione per la propria terra) cura nel mese di aprile 2019 una selezione per Sommelier Wine Box – una giovane startup che offre un nuovo servizio di vino in abbonamento. Ogni mese un diverso sommelier sceglie sei bottiglie speciali, selezionate tra piccoli eccellenti produttori, per guidare in un percorso di scoperta chiunque abbia voglia di farsi stupire dalla ricchezza del mondo enologico italiano.
Nell’aprile 2019 tocca al Friuli e al suo vitigno prediletto.

La viticoltura, in questa regione, è praticata sia nelle terre argillose-sabbiose e ghiaiose della pianura sia in collina, dove troviamo marne e arenarie. Questa varietà di terreni conferisce allo stesso vino, prodotto dalla stessa uva, profumi e sapori diversi.

Due le Wine Box disponibili, entrambe costruite per raccontare le particolarità che il vitigno friulano assume se coltivato in territori diversi, all’interno di una regione molto vocata alla coltivazione di vini bianchi.

È un percorso alla scoperta di una terra unica attraverso i suoi vini: dalla zona bassa friulana orientale si percorre tutta la parte centrale della regione sino ad arrivare ad un’area di ciottoli grossolani depositati dai torrenti e dai fiumi, per terminare, seguendo l’anfiteatro morenico delle colline, a est, sulle colline al confine con la Slovenia, dove i suoli sono ricchi e preziosi.

E i vini sono raccontati assieme alla storia dei loro produttori, perché dietro ogni bottiglia c’è un intero mondo da scoprire.

 

Info https://www.sommelierwinebox.com/