Al momento stai visualizzando Tigotà Educational fa tappa a Trieste: fino al 19 dicembre 255 bambini delle primarie ambasciatori della sostenibilità

Tigotà Educational fa tappa a Trieste: fino al 19 dicembre 255 bambini delle primarie ambasciatori della sostenibilità

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

TRIESTE – Fino al 19 dicembre 2019, più di 250 alunni di 4 scuole primarie di Trieste vanno a lezione di rispetto dell’ambiente e corretti stili di vita grazie al progetto Tigotà Educational “Stop Spreco”. Si tratta dei bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole Gaspardis, Umberto Pacifico, Longo e Anna Frank, che hanno aderito al nuovo progetto educativo ideato dall’insegna padovana leader della cosmetica e della pulizia della casa per promuovere stili di vita corretti e consapevoli.
La campagna informativa nazionale prevede 170 laboratori didattici interattivi realizzati in collaborazione con Pleiadi, realtà specializzata nella divulgazione scientifica, e rivolti a oltre 4.000 bambini delle classi 3^, 4^ e 5^ delle scuole primarie di tutt’Italia. Tigotà Educational “Stop Spreco” tornerà a Trieste anche a febbraio e marzo 2020 nelle scuole Slataper, Suvich e Pittoni; nell’anno scolastico 2019-2020 toccherà anche le scuole di Ferrara, Padova, Bologna, Imola, Milano, Torino, Genova e Pescara.
Info: www.tigota.it/it/tigota-educational/

Stop Spreco
Il tema di quest’anno è l’impatto delle azioni quotidiane sull’ambiente: attraverso esperimenti interattivi, attività pratiche e quiz, i bambini impareranno quante risorse ci sono dietro ogni azione quotidiana e come sprecare meno, per vivere in maniera più sostenibile.
Il laboratorio ripercorre il viaggio che porta alla produzione di un kg di carta, accompagnando i bambini alla scoperta di tutte le risorse che vengono impiegate, e mette a confronto le due filiere della carta riciclata e non. Qual è la più lunga? Quale la più dispendiosa? Quale delle due impiega più risorse?
Ogni bambino può così capire a colpo d’occhio l’intero processo che porta dall’albero al rotolo di carta igienica, ma soprattutto quanta energia e quanta acqua vengono usate e quanto inquinamento viene generato.

Durante i laboratori i piccoli ragioneranno su quanta acqua si consuma ogni giorno sia direttamente (per cucinare la pasta, farsi la doccia, lavarsi i denti) sia indirettamente (per mangiare, utilizzare un quaderno, asciugarsi le mani con la carta cucina) e impareranno quante risorse si possono risparmiare con un po’ di attenzione.
“Tigotà Educational vuole formare i consumatori di oggi e di domani a un approccio responsabile in tutto il ciclo di vita di un prodotto – spiega il responsabile marketing di Tigotà Pericle Ciatto – dall’acquisto consapevole, alla conservazione attenta, dall’utilizzo responsabile fino allo smaltimento corretto, per tutelare il benessere della persona e dell’ambiente. Il tema di questa edizione, “Stop Spreco”, parte proprio dalla necessità, sempre più urgente, di acquisire e rafforzare abitudini ecosostenibili, fin da piccoli”.
“Formare cittadini consapevoli, con capacità di analisi e di immaginazione è l’obiettivo che anima i nostri progetti” sottolinea Lara Pollato, referente del progetto per Pleiadi, realtà leader nel campo della divulgazione scientifica. “Per spiegare e sensibilizzare sull’urgenza di un’azione concreta da parte dell’uomo verso la sostenibilità per la salvaguardia del pianeta, ci avvaliamo di un approccio in chiave scientifica e sperimentale, perché l’apprendimento diventi scoperta, curiosità, e quindi conoscenza, e funziona anche con i più piccoli”.

Tigotà
È marchio di eccellenza di Gottardo S.p.A., azienda leader del comparto beauty e home care con sede a Padova. Punto di riferimento di chi ama prendersi cura di sé e della propria casa, la rete Tigotà conta 606 filiali su gran parte del territorio italiano, di cui 6 nella città di Trieste, e 3 in Svizzera.
Pleiadi Science Farmer
È una realtà che si occupa di educational: cresce giovani generazioni trasmettendo la curiosità di scoprire e conoscere il mondo attraverso laboratori interattivi, progetti educativi ed editoriali, eventi, mostre, concorsi, open day, ecc. L’elemento pratico e sperimentale è il centro dell’esperienza ed è ciò che consente di aumentare la capacità di pensiero e di immaginazione