Torna a Udine STREEAT® Food Truck Festival, il primo e originale happening dedicato al cibo da strada di qualità su ruote dal 30 maggio al 2 giugno in piazza Primo Maggio

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

STREEAT® Food Truck Festival (sopra, foto Annalisa Russo), il primo festival itinerante in Italia che dal 2014 promuove le migliori cucine di qualità su ruote all’interno di interi week-end in giro per la penisola dove i protagonisti sono i food truck, le birre artigianali, la musica e il divertimento, ritorna a grande richiesta in piazza Primo Maggio a Udine. I truck coloreranno e profumeranno il Giardin Grande di Udine, per la 6° edizione dell’evento, da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno 2019, per un lungo week end dedicato al miglior cibo da strada italiano e internazionale. L’ingresso al festival è libero e aperto a tutti, info e orari su www.azalea.it

Streeat - Porcobrado
Streeat – Porcobrado (foto Claudio Grassi)

 

Dal 2014, con la 1ª edizione a Milano alla Fabbrica del Vapore, STREEAT® Food Truck Festival ha raggiunto ad oggi oltre 25 città promuovendo la cultura del cibo di qualità su ruote in giornate alternative a base di eccellenze regionali italiane e proposte internazionali servite dai migliori Food Truck d’Italia e accompagnate da birre artigianali, musica selezionata, spazi verdi e accoglienti, il tutto a ingresso libero. I food truck di Streeat sono attentamente selezionati con rigidi parametri secondo cui i concetti di Gourmet, Design e On the Road convivono su furgoncini, carretti, biciclette e ape car allestiti come vere e proprie cucine mobili.

STREEAT¨Food Truck - Ape Scottadito (foto Claudio Grassi)
Streeat – Scottadito (foto Claudio Grassi)

 

Le proposte culinarie dei food truck, provenienti da tutta la penisola, sono varie e la degustazione degli innumerevoli street food sarà arricchita dalla presenza di birrifici artigianali tra i più rinomati d’Italia, e una selezione di vini naturali. L’esperienza gastronomica di Streeat risulta così essere totale e unica, dal dolce al salato ce n’è per tutti i gusti, con attenziona anche a chi soffre di intolleranze e allergie, nessuno escluso. A rendere ulteriormente unica l’atmosfera durante le giornate di STREEAT® Food Truck Festival è la proposta musicale d’eccellenza selezionata da Barley Arts, storico promoter di concerti e spettacoli dal 1979.

 

Streeat¨ Food Truck Festival - cannoli (foto di Claudia Mazza)
Streeat – Cannoli (foto di Claudia Mazza)

 

Varie le proposte culinarie provenienti da tutta la penisola e non solo, che il pubblico potrà assaggiare anche a Udine: olive ascolane DOP (Marche), hamburger di Chianina (Toscana), arrosticini di pecora (Abruzzo), cannoli siciliani riempiti al momento (Sicilia), patatine sieglinde novelle di Galatina DOP (Puglia), fritto misto di pesce (da tutta Italia), pita gyros – souvlaki – dolmades – tzatziki (Grecia), pane toscano con cinta senese affumicata farcito con salse home-made (Toscana), fish and chips, piadine e cassoni romagnoli (Emilia Romagna), porchetta d’Ariccia (Lazio), brisket di manzo, pulled pork, spare ribs, bombette Pugliesi (Puglia) e molto altro ancora. Presenti anche scelte vegane, vegetariane, gluten-free e senza lattosio.

Anche in questa 6° edizione del festival, Coca-Cola Italia sarà Official Beverage.

STREEAT® Food Truck Festival aspetta tutti in Piazza Primo Maggio a Udine, da giovedì 30 maggio a domenica 2 giungo!

 

Iscriviti all’evento su: https://www.facebook.com/events/626689724454360/