Al momento stai visualizzando Torna Assaggio Divino, l’evento Slow Food sui vini locali da vitigni autoctoni, domenica 12 febbraio a Trieste

Torna Assaggio Divino, l’evento Slow Food sui vini locali da vitigni autoctoni, domenica 12 febbraio a Trieste

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Dopo due anni di pausa forzata, domenica 12 febbraio 2023 dalle 14.30 alle 20.00 al Savoia Excelsior Palace sulle Rive di Trieste, torna l’appuntamento con Assaggio Divino, incontro degustazione dedicato ai vini da vitigni autoctoni di Friuli Venezia Giulia e Slovenia.

Storico appuntamento organizzato da Slow Food Trieste, la 22a edizione vedrà la partecipazione di oltre 40 realtà vitivinicole presenti sulla guida Slow Wine 2023, affiancate da alcuni produttori e artigiani del cibo della regione, tra cui diversi appartenenti ai Presidi Slow Food, dal Çuç di mont al Miele di marasca del Carso, dalle Mele antiche al Pestàt di Fagagna. Nella seconda parte della manifestazione il Restaurant Savoy proporrà inoltre, a pagamento, un piatto speciale pensato per i partecipanti della manifestazione.

Antonella Picinelli, Fiduciaria Slow Food Trieste: “Assaggio Divino ha l’obiettivo di raccontare il mondo del vino in tutti i suoi aspetti per promuovere un bere responsabile e consapevole: è il racconto di un territorio, della storia, della vocazione e della passione dei produttori che valorizzano nelle loro vigne le varietà che meglio si sono adattate all’ambiente e che sono divenute espressione del loro territorio. Per Slow Food promuovere i vitigni autoctoni significa tutelare la biodiversità e far conoscere l’espressione più autentica di una zona di produzione, attraverso l’incontro con i viticoltori che portano avanti i princìpi Slow Food di un vino buono, pulito e giusto, primi tra tutti la sostenibilità ambientale e la tutela del paesaggio.”

Il costo di ingresso alla manifestazione, che comprende un bicchiere e una tasca portabicchiere in omaggio, è di 10 euro per i Soci Slow Food e di 15 euro per i non associati: sarà naturalmente possibile associarsi per la prima volta o rinnovare l’iscrizione in occasione della manifestazione. Non è richiesta la prenotazione. All’interno sarà disponibile un guardaroba custodito al costo di 2 euro.