Al momento stai visualizzando Umberto Tozzi e l’Omaggio a Ennio Morricone, venerdì 16 luglio e domenica 18 due nuovi grandi concerti All’arena della Marca
Umberto Tozzi (ph Luca Brunetti)

Umberto Tozzi e l’Omaggio a Ennio Morricone, venerdì 16 luglio e domenica 18 due nuovi grandi concerti All’arena della Marca

Dopo gli apprezzatissimi concerti di Subsonica e Antonello Venditti, entra ancora più nel vivo il calendario dei concerti e degli spettacoli dell’Arena della Marca, nuova venue per eventi live che ha aperto i battenti negli spazi dell’Ippodromo Sant’Artemio di Treviso-Villorba con la rassegna dal titolo “Veneto Oltre 2021”, organizzata da Zenit srl e New Age Club, in collaborazione con i Comuni di Treviso e Villorba. Mood/Divenire Italia è sponsor tecnico, Radio Easy Network e Radio 80 sono le radio ufficiali della rassegna. In programma dunque questa settimana altri due concerti da non perdere con protagonisti Umberto Tozzi, venerdì 16 luglio, e l’Omaggio a Ennio Morricone dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal M° Diego basso, con ospite speciale il flautista Andrea Griminelli e la partecipazione del Coro Pop Art Voice Academy, domenica 18 luglio. I biglietti per i due concerti sono ancora in vendita sul circuito Ticketone e lo saranno anche alle biglietterie dell’Arena della Marca, a partire dalle 19.30. Le porte al pubblico apriranno alle 20.00 mentre l’inizio dello spettacolo è in programma alle 21.30. Tutte le info su www.arenadellamarca.it,www.azalea.it e www.newageclub.it.

«Sono felicissimo! – ha commentato lo Umberto Tozzi – La riapertura dei concerti e dei luoghi di cultura in genere vuol dire finalmente ridare ossigeno a tutti gli operatori dello spettacolo che per questo lunghissimo periodo hanno sofferto in silenzio, dimenticati e senza nessun sostegno economico. Sembra un sogno poter immaginare di risalire su un Palco e incontrare di nuovo le persone che saranno lì per assistere ad un tuo concerto. Mi auguro che sia per me che per i miei colleghi possa essere l’inizio di un ritorno al più presto alla normalità e la fine di un lunghissimo incubo». “Songs”, questo il titolo dello spettacolo, sarà anche un importante tassello nella carriera di Umberto Tozzi: per la prima volta porterà in giro uno show completamente acustico. Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare i suoi più grandi successi e alcune canzoni che non sono mai state eseguite in concerto, chicche del suo repertorio, recuperate per l’occasione e a cui verrà data una nuova, emozionante, veste acustica. Umberto Tozzi, cantautore e chitarrista italiano, nasce a Torino nel 1952. Con 80 milioni di copie vendute, è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi nella storia. Come autore, con la canzone “Gloria” (1979), nell’interpretazione di Laura Branigan, è entrato nella classifica dei dischi più venduti in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Umberto Tozzi ha collezionato quattro partecipazioni al Festival di Sanremo, vincendolo nel 1987 con la canzone “Si può dare di più”, cantata assieme a Gianni Morandi e Enrico Ruggeri. In oltre 50 anni di grande carriera l’artista ha regalato ai suoi fan una strepitosa discografia di 34 album, fra lavori in studio, live e raccolte. A Treviso Tozzi proporrà quindi tutti i suoi più grandi successi, un’occasione unica per ascoltare in una nuova chiave hit senza tempo come “Ti amo”, “Gloria”, “Stella stai”, “Gente di mare”, “Si può dare di più”, “Tu”, fra le tante.

“Omaggio a Ennio Morricone” con il Maestro Diego Basso, direttore d’orchestra e il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli. Entrambi sono conoscitori ed estimatori della musica del grande compositore Ennio Morricone. Il Maestro Diego Basso ha diretto numerosi concerti dedicati alle opere del compositore romano. Per il flautista Griminelli, Morricone ha scritto personalmente composizioni per flauto e orchestra, accompagnandolo personalmente al pianoforte. Il progetto di Diego Basso e Andrea Griminelli, frutto della collaborazione professionale tra un profondo conoscitore dell’orchestra e delle possibilità degli strumenti e un musicista dalle sensibilissime interpretazioni e della tecnica sorprendente, è stato definito “uno degli omaggi più autentici ad Ennio Morricone”, interprete della più bella musica del nostro tempo, capace di coinvolgere ed emozionare pubblico di tutte le generazioni. “Omaggio a Ennio Morricone” è stato ideato dal Maestro Diego Basso nel 2004 ed è stato eseguito in suggestive location e teatri nazionali ed internazionali, arrivando ad essere scelto alla Città di Guangzhou in Cina per il Concerto di Natale della stagione musicale 2015/2016. Il Maestro Basso per l’occasione ha diretto la Guangzhou Symphony Orchestra. Preziose nel corso degli anni le collaborazioni che ha curato, tra le quali, nel 2004 e 2018, quella con Alessandro Alessandroni, il “fischio” originale di “Un pugno di dollari”. In palcoscenico una perfetta sinergia tra direttore d’orchestra, orchestra e strumento solista in una scaletta di brani scelti delle più celebri colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film che il maestro Morricone ha composto.  Musiche che sono radicate nella memoria collettiva come le scene di film che le colonne sonore di Morricone hanno contribuito a far diventare celeberrimi. Dalla lunga e incomparabile collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente.  Un autentico vocabolario di suggestioni. Un concerto che riesce a far vibrare le emozioni di tutti rendendo ogni evento un momento unico a sé stesso.

Prossimi appuntamenti con gli eventi all’Arena della Marca saranno i concerti di Massimo Ranieri (20 luglio), Omaggio a Paolo Trevisi e Mario Del Monaco (27 luglio), Nek (30 luglio) e lo spettacolo comico di Pucci (1 agosto). I biglietti per tutti gli spettacoli sono in vendita sul circuito Ticketone. Tutte le info, i prezzi e i punti vendita autorizzati su www.arenadellamarca.it, www.azalea.it e www.newageclub.it. Tutti gli eventi della rassegna “Veneto Oltre 2021” saranno organizzati nel rispetto delle attuali disposizioni per il contenimento del Covid-19.