Al momento stai visualizzando Un sogno lungo un secolo: il Visionario festeggia il centenario della nascita di Fellini: dall’11 febbraio incontri e film

Un sogno lungo un secolo: il Visionario festeggia il centenario della nascita di Fellini: dall’11 febbraio incontri e film

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

UDINE – Uno degli artisti più conosciuti e amati al mondo con un immaginario così unico e peculiare da diventare un aggettivo. La sua influenza è enorme e senza confini, il mondo che ha creato è immenso, visionario e totale. E in questo mondo ha raccontato se stesso ma anche l’Italia e gli italiani sublimando la nostra cultura ad arte internazionale, dando vita al paese della “dolce vita” con toni grotteschi e caricaturali, con visioni oniriche di grande suggestione. Il Visionario nel 2020 festeggia i 100 dalla nascita di Federico Fellini con 5 appuntamenti speciali: 3 film e 2 incontri a lui dedicati!

Tornano sul grande schermo della sala Astra, in versione restaurata, tre dei suoi più grandi capolavori: si comincia giovedì 20 febbraio con il suo film più iconico La dolce vita”, per proseguire il 27 febbraio con un ritorno nostalgico e poetico in una Rimini inventata per un ritratto comicamente amaro dell’Italia, I vitelloni”, e infine il 5 marzo con “8½”, uno degli emblemi del cinema moderno. Le proiezioni in sala saranno introdotte rispettivamente da Francesco Pitassio, Luca Giuliani e Benedetto Parisi.

Ma l’omaggio a Fellini non può essere solo la riproposizione di alcuni titoli! Martedì 11 febbraio alle ore 18.00 appuntamento speciale di Alla scoperta del patrimonio della Mediateca: prendendo spunto da una ricca retrospettiva dello Sguardo dei Maestri a lui dedicata tra il 2003 e il 2004 al Ferroviario, il critico Giorgio Placereani ci condurrà attraverso la filmografia del grande regista grazie al patrimonio della Mediateca Mario Quargnolo sempre a disposizione del pubblico e al libretto Le invenzioni della memoria. Il cinema di Federico Fellini (CEC, Cinemazero, La Cineteca del Friuli, 2003). L’incontro sarà ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti della Mediateca. Infine l’Anatomia del Film di marzo (doppio appuntamento il 18 e 25 marzo) analizzerà Lo sceicco bianco, con protagonista un Alberto Sordi indimenticabile.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.

_________________________________

FELLINI 100

 

Martedì 11 febbraio ore 18.00 | Mediateca Mario Quargnolo

ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO DELLA MEDIATECA

FEDERICO FELLINI

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

 

Giovedì 20 febbraio | Visionario

LA DOLCE VITA (Italia-Francia 1960, 180’)

 

Giovedì 27 febbraio | Visionario

I VITELLONI (Italia 1953, 104’)

 

Giovedì 5 marzo | Visionario

(Italia 1963, 138’)

 

Mercoledì 18 e 25 marzo ore 17.30 | Visionario

Anatomia del film: LO SCEICCO BIANCO (1952)

a cura di Giorgio Placereani