Al momento stai visualizzando “Uno nessuno centomila” di Pirandello, con Pippo Pattavina e Marianella Bargilli, mercoledì 1 febbraio al Teatro Verdi di Gorizia

“Uno nessuno centomila” di Pirandello, con Pippo Pattavina e Marianella Bargilli, mercoledì 1 febbraio al Teatro Verdi di Gorizia

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

rriva al Teatro Verdi di Gorizia mercoledì 1 febbraio alle 20.45 nell’ambito della sezione Prosa il romanzo per antonomasia (nonché l’ultimo) di Luigi Pirandello, Uno nessuno centomila. Pubblicato nel 1925 a puntate, in versione definitiva l’anno dopo, ma iniziato nel decennio precedente, è la summa del suo pensiero, della sua sterminata riflessione sull’Essere e sull’Apparire, sulla Società e l’Individuo, sulla Natura e la Forma. Quella di Antonello Capodici è una ironica, moderna, divertente, umoristica, spiritosa, paradossale, leggera e istrionica versione teatrale del capolavoro del genio agrigentino, un allestimento arioso, scenicamente sorprendente. In scena Pippo Pattavina, attore decano del Teatro siciliano e nazionale, a lungo protagonista della stagione più alta dello Stabile Etneo, e Marianella Bargilli, attrice sorprendente, duttile, stilisticamente raffinata quanto moderna, che interpreta tutti i personaggi femminili del romanzo. Il protagonista, Vitangelo Moscarda è una persona ordinaria, che ha ereditato da giovane la banca del padre e vive di rendita. Un giorno, però, la seducente moglie gli fa notare che il suo naso “pende verso destra”, e si scatena in lui una crisi di identità, un vero e proprio abisso nel quale egli non sa più riconoscere se stesso. Decide quindi di scrollarsi di dosso l’immagine che il mondo gli ha affibbiato arbitrariamente e di dare inizio a una vera e propria guerra di “distruzione di un Moscarda”.
Domani, domenica 29, alle 16 nell’ambito del cartellone Young, si potrà scoprire come erano da bambini i cattivi delle fiabe, grazie a Malefici, il musical per famiglie scritto da Dario Vergassola, comico, scrittore, attore e cantautore. Prodotto da Associazione Atti, Fondazione Aida e Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, lo spettacolo si avvale della regia di Manuel Renga, già autore, regista e curatore di progetti didattici legati alle opere liriche. Sua è anche l’elaborazione drammaturgica, scritta a quattro mani con l’autrice teatrale Elisabetta Tulli. In scena i Muffins.
La biglietteria, in via Garibaldi 2/a (tel. 0481 383601), è aperta da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 e sabato dalle 10.30 alle 12.30. Nelle giornate di svolgimento degli spettacoli i biglietti per l’evento della serata saranno acquistabili in biglietteria dalle 20 fino a inizio rappresentazione. Online i biglietti sono disponibili su Vivaticket.