Al momento stai visualizzando Valle Vini alla conquista dell’Europa. La cantina di Buttrio premiata anche in un concorso nel Regno Unito
Cabernet Riserva 2013 Valle Vini

Valle Vini alla conquista dell’Europa. La cantina di Buttrio premiata anche in un concorso nel Regno Unito

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

È un anno da incorniciare! Dopo le meritatissime medaglie d’argento per il Merlot 2017 di Valle Vini in concorsi internazionali in Francia e in Germania, anche il Cabernet  Riserva 2013, uno dei rossi più rappresentativi dell’azienda vitivinicola di Buttrio, viene premiato con una medaglia d’argento ai Decanter World Wine Awards, la kermesse organizzata dal wine magazine più importante del Regno Unito. Giunti alla 18esima edizione, i DWWA sono il più grande e prestigioso concorso vinicolo al mondo. Quest’anno hanno partecipato 17 mila vini provenienti da 56 paesi. La giuria composta da 116 membri, tra cui 37 master of wine e 9 master sommelier, hanno degustato alla cieca le referenze assegnando, con un meccanismo meritocratico, i vari punteggi. 

Questi premi sono riconosciuti a livello internazionale per l’affidabilità del loro rigoroso processo di degustazione e selezione.

Ad aprile un altro vino della cantina dei colli orientali del Friuli, il Merlot 2017 aveva vinto due medaglie d’argento: al Concours International de Lyon 2021, e al Berliner Wine Trophy 2021, uno dei concorsi vinicoli internazionali più importanti e più grandi del mondo con il patrocinio dell’OIV, Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, e dell’UIOE, Unione Internazionale degli Enologi.

“Grande soddisfazione per questa vittoria inaspettata – dichiara Paolo Valle a capo dell’impresa di famiglia – Questa medaglia d’argento per il Cabernet Riserva è un premio per tutti noi che lavoriamo in azienda con tanta dedizione e passione. I nostri rossi rappresentano perfettamente le caratteristiche del nostro territorio. Ma è il lavoro in cantina che li rende speciali. Vini di altissima qualità di cui vengono riconosciute le caratteristiche peculiari dai palati più esperti e che stanno, pian piano, conquistando l’Europa, come confermano le due medaglie del Merlot 2017. E lo fanno insieme ai nostri vini bianchi fermi e spumantizzati.”