Al momento stai visualizzando Van Gogh e il Giappone, un grandioso ponte tra due culture dal 16 settembre al cinema Centrale di Udine

Van Gogh e il Giappone, un grandioso ponte tra due culture dal 16 settembre al cinema Centrale di Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

UDINE, 13 settembre 2019 – Si apre con “Van Gogh e il Giappone” la nuova stagione a Udine della Grande Arte al Cinema. Un viaggio tra le bellezze della Provenza, l’enigma del Giappone e le sale della mostra ospitata nel 2018 al Van Gogh Museum di Amsterdam. Grazie alle lettere dell’artista e alle testimonianze dei suoi contemporanei, questo commovente docu-film rivela l’affascinante storia del profondo, intenso legame tra Van Gogh (nell’immagine d’apertura, Van Gogh – Portrait of Pere Tanguy) e l’arte giapponese e il ruolo che l’arte di questo paese, mai visitato dall’artista, ebbe sul suo lavoro. Oltre a indagare la tendenza del japonisme, Van Gogh e il Giappone ci guiderà attraverso l’arte del calligrafo Tomoko Kawao e dell’artista performativo Tatsumi Orimoto per comprendere appieno lo spirito e le caratteristiche dell’arte del Sol Levante.

Van Gogh rimase affascinato da tutti gli elementi di questa straordinaria cultura visiva e dal modo in cui potevano essere adattati alla ricerca di un nuovo modo di vedere. Lesse le descrizioni del Giappone, acquistò stampe per tappezzare la sua stanza e studiò attentamente le opere giapponesi soffermandosi sulle figure femminili nei giardini o sui bagnasciuga, su fiori, alberi e rami contorti: apprezzava di quei lavori linee e purezza compositiva tanto da farne una fonte d’ispirazione imprescindibile per la sua pittura.

VAN GOGH E IL GIAPPONE sarà in programma al cinema Centrale di Udine da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre 2019 alle ore 14.45 e 1915. Biglietto intero €10, ridotto €8. Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.

 

______________________

VAN GOGH E IL GIAPPONE

di David Bickerstaff, GB 2019, 87’

CINEMA CENTRALE

da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre ore 14.45 e 19.15