Al momento stai visualizzando Venerdì 15 marzo arriva a Treviso il Banff Mountain Film Festival. Proseguirà a Padova, Vicenza e Verona

Venerdì 15 marzo arriva a Treviso il Banff Mountain Film Festival. Proseguirà a Padova, Vicenza e Verona

Venerdì 15 marzo 2019  a TREVISO il Banff Mountain Film Festival World Tour con i migliori film del celebre evento canadese. Lunedì Banff sarà a Padova, poi Vicenza e Verona. Tante storie inedite dedicate agli appassionati di montagna e outdoor

Banff Mountain Film Festival World Tour

15 marzo 2019 – Treviso – The Space Silea Sala 2

18 marzo 2019 – Padova – MPX – PIO X – Sala Petrarca

19 marzo 2019 – Vicenza – Cinema Patronato Leone XIII

20 marzo 2019n– Verona – Cinema Kappadue

 

L’appuntamento con il grande cinema di montagna e di avventura è venerdì 15 marzo 2019 a Treviso, al The Space di Silea, dove arriva la selezione di film e documentari del Banff Mountain Film Festival World Tour. L’esplorazione dei luoghi selvaggi, il superamento dei propri limiti, la gioia della condivisione, la libertà di muoversi nella natura più incontaminata: nel corso della serata sarà proiettata una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi provenienti da tutto il mondo, un invito a riscoprire il gusto dell’avventura e dell’ignoto, che ciascuno può risvegliare anche nei confronti dei luoghi più vicini. 

Tra i film in programma merita una menzione Ice & Palms, che racconta un viaggio tra sci e bicicletta: due ragazzi tedeschi partono dalla Germania per arrivare a Nizza in sella, sciando tutte le cime di 4000 metri che incontrano per strada: un’avventura che, in 40 giorni, li porterà a percorrere 1.800 km e oltre 30.000 metri di dislivello. In Notes from the Wall, gli alpinisti belgi Sean Villanueva O’Driscoll, Nicolas Favresse e Siebe Vanhee sfidano “El Regalo de Mwono”, una via di 1.200 metri sul lato est della Torre Centrale delle Torres del Paine, tra le più impegnative della Patagonia. È invece un “bambino prodigio” il protagonista di The Far Out: Kai Jones, che regala indimenticabili evoluzioni sugli sci e pensa come superare se stesso “senza far spaventare troppo la mamma”.

In programma ogni autunno nella cittadina di Banff, nello stato dell’Alberta in Canada, il Banff Mountain Film Festival è una prestigiosa rassegna cinematografica: nove, intense giornate in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna del mondo con ospiti internazionali, autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta. Non appena si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour tra Canada, Stati Uniti e altri 44 Paesi. Da oltre 20 anni infatti il BMFF ha messo a disposizione il programma del festival a una community internazionale che ormai conta la partecipazione di oltre 550.000 spettatori per un numero complessivo di circa 1.200 serate che si svolgono in oltre 600 teatri e cinema in tutto il mondo. In Italia dal 2013, il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy porta in Italia ogni anno i migliori corto e medio metraggi della rassegna canadese. Ogni serata consta di circa due ore di proiezione e il programma, realizzato appositamente per il pubblico italiano.

I biglietti sono in vendita online sul sito ufficiale del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy al prezzo di 15€ (più diritti di prevendita), presso i punti vendita Vivaticket (elencati sul sito http://www.vivaticket.it) oppure telefonando al call center 892234.

Il programma completo dei film che saranno proiettati nel corso di ogni serata è disponibile sul sito al link https://www.banff.it/video-category/film-2019/

Per la settima edizione il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy è affiancato dagli sponsor: La Sportiva, Garmin Italia, Rendimax, Buff, Ferrino Outdoor e Lombarda Raccordi. 

 

BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL WORLD TOUR ITALY 2019 I FILM IN PROGRAMMA 

REEL ROCK 12: BREAK ON THROUGH / Climbing / USA 2017/ 25 min / Regia: Matty Hong, Nick Rosen, Peter Mortimer / Produzione: REEL ROCK

Margo Hayes, diciannovenne di Boulder, Colorado, non ancora famosa, si trasferisce in Europa allenarsi in vista dei suoi ambiziosi obiettivi: due delle più iconiche vie di 5.15s in Francia e Spagna. Nel corso dei suoi allenamenti, spinge corpo e mente al loro limite estremo, rischia di farsi male e di fallire così il suo obiettivo di essere la prima donna a conquistare quel grado.

CHOICES / Mtb / USA 2017 / 2 min / Regia: Tim Dacosta /Produzione: Lightbulb Media and Listen Up Media

Un mountain-biker ha sempre una vasta scelta di percorsi da esplorare a sua disposizione, ma quello che il protagonista sceglierà in questo caso… ha un cuore! 

Itaca srl – Via Conca del Naviglio 18 – 20123 Milano Tel. +39 347 2685010 / email: organizzazione@banff.it 

Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 

FAR OUT: KAI JONES / Ski / USA 2018 / 5 min / Produttore: Steve Jones, Todd Jones / Casa di produzione: Teton Gravity Research 

DREAMRIDE III / Mtb / 6 min / Regia: Mike Hopkins /Produzione: Mike Hopkins/Juicy Studios

L’incredibile viaggio di Mike Hopkin termina con il capitolo finale di DreamRide. Girato in nuova Zelanda, il film è un viaggio tra luoghi straordinari, allo stesso tempo meravigliosi e ostili. 

Kai Jones ha 11 anni e non è abbastanza grande per andare al cinema da solo o ordinare un panino al pub, ma in montagna l’età non conta e lui segue le orme della sua famiglia, con salti e acrobazie, pensando a come andare oltre i suoi limiti “senza spaventare troppo la mamma!”

ICE AND PALMS /Ski-Bike / Germania 2018/ Regia: Philipp Becker, Max Kroneck, Jochen Mesle, Johannes Müller / Produzione: El Flamingo Films.

Uno straordinario viaggio in bici dalla Germania fino a Nizza, scalando e sciando tutte le cime di 4000 metri che si trovano lungo il percorso. Due amici, Max e Jochen, realizzano il loro sogno: 5 settimane, 1800 km e 35.000 metri di dislivello guadagnati solo con la forza dei propri muscoli, in una traversata alpina che sarà indimenticabile. 

NOTES FROM THE WALL/ Climbing / 34 min / Belgium 2017 / Regia: Nicolas Favresse, Sean Villanueva

O’Driscoll, Siebe Vanhee / Produzione: Guillaume Lion, Siebe Vanhee

Nel febbraio 2017 tre dei più forti climber oggi sulla scena – Sean Villanueva O’Driscoll, Nicolas Favresse e Siebe Vanhee – hanno arrampicato in libera, “El Regalo de Mwono”, una via di 1200 metri sulla parete est della Torre Central (Torri del Paines), tra le più dure della Patagonia.

ROGUE ELEMENTS: CORBET’S COLOIR / Ski-mtb / USA 2017 / 3 min / Regia: Todd Jones / Produzione: Teton Gravity Research

Chiunque abbia mai sciato a Jackson Hole sa quanto il famoso Corbet’S Coloir metta a dura prova i nervi di chiunque si cimenti con esso, anche nelle migliori condizioni di neve. Farlo in mountain-bike e quando è ghiacciato è semplicemente una cosa pazzesca ed è proprio quello di cui parla questo film.

TIERRA DEL VIENTO / Nature / UK 2017/ 18 min / Regia: Laura Belinky / Produzione: Wild River

Alessandra Raggio Mobile +39 347 2685010 / Email alessandra.raggio@banff.it Simonetta Radice Mobile: +39 320 4139218 / Email: simonetta.radice@banff.it