Al momento stai visualizzando Visita guidata a “Acqua e terra”, mostra di Marjetica Potrč alla Galleria Civica di Pirano / Gallerie Costiere sabato 4 marzo

Visita guidata a “Acqua e terra”, mostra di Marjetica Potrč alla Galleria Civica di Pirano / Gallerie Costiere sabato 4 marzo

  • Categoria dell'articolo:Extra Regione
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Il progetto Energie Primigenie, a cura di Massimo Premuda, con la visita guidata di sabato 4 marzo 2023 / ore 11.30, alla mostra “ACQUA E TERRA” di Marjetica Potrč, 

presso la “Galleria Civica di Pirano / Gallerie Costiere” (Piazza Tartini, 3 – Pirano / Slovenia), conclude gli incontri dell’ottava edizione della Rassegna “L’Energia dei Luoghi – Festival del Vento e della Pietra”. La visita è organizzata dall’associazione CASA C.A.V.E. in collaborazione con la Casa dell’Arte Trieste, la Galleria Civica di Pirano e Portopiccolo Art Gallery. 

Nell’ambito della visita guidata, l’artista internazionale Marjetica Potrč sarà presente in Galleria con il suo workshop “Il sentiero Štorta – Laboratorio per il ripristino del sentiero tra i giardini e gli uliveti di Pirano”. 

La mostra, a cura di Mara Ambrožič Verderber & Matic Bukovac, presenta il progetto di Marjetica Potrč, artista e architetto multidisciplinare di fama internazionale, la cui espressione artistica si situa nell’intersezione tra arte visiva, architettura, ecologia e antropologia. 

Il progetto ACQUA E TERRA comprende tre saggi visivi e diagrammi, con i quali l’artista richiama l’attenzione sulla convivenza e sul rapporto di cooperazione tra uomo e natura. I due saggi visivi e diagrammi realizzati nel 2022 per la Biennale di Sydney affrontano la questione dei “Diritti di due corsi d’acqua”, il fiume Isonzo in Slovenia e il fiume Lachlan in Australia. “Terra di custodi” è invece il titolo del terzo saggio, una ballata su Pirano, composto da dieci disegni di piccolo formato collegati ad un undicesimo disegno trasferito sotto forma murale monumentale che si estende sulla totalità della parete centrale dello spazio della galleria. Questo diagramma è anche un omaggio alla costa Slovena e ai suoi abitanti. 

https://www.obalne-galerije.si/it/acqua-e-terra-marjetica-potrc/ 

Marjetica Potrč vive e lavora a Lubiana. Il suo lavoro è stato presentato in molte delle più importanti manifestazioni e mostre d’arte contemporanee, come la Biennale di Venezia, il Guggenheim Museum di New York, la Barbican Gallery di Londra, l’Hamburger Bahnhof di Berlino, NTU- Centre for Contemporary Art di Singapore e MAXXI-Museo Nazionale d’Arte del XXI secolo, Roma. Dal 2011 al 2018 è stata docente di design partecipativo presso l’Università di belle arti (HfBK) di Amburgo, dove ha diretto il corso di Design per il mondo vivente (Design for the Living World). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l’Hugo Boss Prize 2000, all’epoca assegnato dal Guggenheim Museum di New York per i conseguimenti nell’arte contemporanea. Nel 2007 invece riceve il Fellowship del Vera List Center for Art and Politics, centro di ricerca associato all’università The New School a New York.