Al momento stai visualizzando Visite guidate alla mostra su Piero Marussig al Civico Museo Sartorio di Trieste, da giovedì 4 agosto
Piero Marussig, "Scorcio della villa", 1915

Visite guidate alla mostra su Piero Marussig al Civico Museo Sartorio di Trieste, da giovedì 4 agosto

  • Categoria dell'articolo:Trieste
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Una nuova opportunità per conoscere e apprezzare gli indiscussi capolavori di Piero Marussig, uno dei maggiori esponenti dell’arte del ‘900 a Trieste, esposti al Civico Museo Sartorio del capoluogo giuliano per la mostra “Piero Marussig. Camera con vista su Trieste”: ogni giovedì dal 4 agosto, alle 19.00, fino al 25 agosto (e sabato 20 agosto) sono in programma delle visite guidate con l’ideatrice del progetto, la storica dell’arte Federica Luser. Per info e prenotazioni: edizioni.trart@gmail.com

Promossa dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, la mostra è curata dalle storiche dell’arte Alessandra Tiddia, curatore e conservatore al Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e Lorenza Resciniti, conservatore del Civico Museo Sartorio di Trieste.
La mostra propone i momenti salienti dell’opera di Marussig: quello triestino raccolto nella villa di Chiadino e quello milanese in cui l’artista è protagonista della stagione di Novecento Italiano.
Le opere degli anni trascorsi a Trieste (dal 1906 al 1919) riflettono la sua percezione di un «macrocosmo racchiuso nel microcosmo della sua casa, dove interno ed esterno, natura e città, vita privata e vita sociale coincidevano.  Siesta (1912), Serata a Trieste (1914), Concertino nel parco (1916) sono solo alcune delle opere presenti in mostra riferite a questa tematica.
Il progetto di allestimento si sofferma poi sul periodo milanese, iniziato nel 1919 con la prima mostra personale alla Galleria Vinciana a Milano, che apre all’artista le porte della critica e quelle del salotto di Margherita Sarfatti, introducendolo di fatto nel milieu artistico italiano. Nel 1920 Marussig si trasferisce nella città lombarda e da quel momento in poi espone a fianco di quei pittori che credono nella traduzione delle modalità classiche italiane in un linguaggio moderno: Anselmo Bucci, Leonardo Dudreville, Achille Funi, Emilio Malerba, Ubaldo Oppi, Mario Sironi.
Accostando la propria ricerca a quella dei colleghi, Piero Marussig abbandona il colore espressivo e dà maggiore solidità alle sue figure, trasformando quella intima quotidianità tipica delle opere “triestine”, in una dimensione sospesa e idealizzata.

VISITE GUIDATE (circa 45 minuti)

giovedì 4 agosto 2022 ore 19.00
giovedì 11 agosto 2022 ore 19.00
giovedì 18 agosto 2022 ore 19.00
giovedì 25 agosto 2022 ore 19.00
sabato 20 agosto 2022 ore 19.00

prenotazioni a
edizioni.trart@gmail.com

Orario d’apertura della mostra
8 luglio – 9 ottobre
da giovedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00
fino alle 21.00 in occasione degli spettacoli di Trieste Estate 2022
Ingresso libero