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Web Marketing – Strategie e metodi – Gorizia

WEB MARKETING – Strategie e metodi alla Camera di Commercio Venezia Giulia di Gorizia

Considerato il ruolo che le Camere di Commercio hanno nella digitalizzazione delle imprese e considerato anche di come la presenza nel web sia, oggi, fondamentale per qualsiasi azienda e come questo ponga le stesse imprese davanti all’esigenza di avere un costante aggiornamento sull’uso degli strumenti per la comunicazione e pubblicità on line , La Camera di Commercio Venezia Giulia, tramite la sua Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia, organizza tre incontri sul tema del web marketing.

Un percorso che inizia con illustrare I meccanismi della pubblicità online, prosegue con il presentare il variegato mondo dell’Email marketing e poi, si completa con il Laboratorio di Storytelling: come usare immagini e parole per raccontare aziende, prodotti e professioni.

Giovanni Dalla Bona, che ha già svolto da noi alcuni seminari ed è conosciuto da alcune imprese del territorio per la sua competenza e per il suo innovativo metodo laboratoriale, sarà il relatore di questo interessante percorso. Nel programma allegato sono illustrati tutti gli argomenti toccati in ogni incontro.

 

Comunicato Stampa 28/10/2018

Segreteria organizzativa
Camera di Commercio Venezia Giulia
Sede di Gorizia
Servizio Spazio Impresa
Via Crispi 10 (entrata via Morelli 37)
0481 384202
serena.storni@vg.camcom.it
cristina.pozzo@vg.camcom.it
www.vg.camcom.gov.it

Il programma delle 3 giornate di formazione sul web marketing nel dettaglio

29.10.2018 lunedì orari 09.00 – 13.00

Pubblicità che funziona! Impariamo dai migliori (e dai peggiori)

La pubblicità è solo l’ultimo atto (e spesso il più visibile) dell’attività di marketing, quello che deve in un attimo attirare l’attenzione e convincere il pubblico ad acquistare. Analizzeremo decine di video, cartelloni e volantini diversi per ricavarne delle regole generali da poter applicare alla comunicazione della nostra azienda.

ARGOMENTI

  • Gli ingredienti di base di una strategia pubblicitaria: identità, prodotto, target, bisogni e soluzioni
  • Quelli che hanno capito il paradosso: prodotti sono tutti uguali, per questo bisogna differenziarli
  • Quelli che partono dai problemi e dai desideri dei clienti per creare contenuti utili
  • Quelli che giocano con le emozioni per attirare l’attenzione e farsi ricordare
  • Quelli che hanno il coraggio dei valori: passepartout per la fidelizzazione
  • Quelli che puntano su creatività ed esperienza diretta per ottenere la fiducia dei clienti

12.11.2018 lunedì orari 09.00 – 13.00 / 14:00 – 18:00

Email Marketing la forza della comunicazione diretta

Le mail sono uno degli strumenti più importanti ed efficaci per comunicare con i propri contatti, soprattutto quando sono integrate in una strategia efficace di web marketing. Il corso intende presentare il variegato mondo dell’Email marketing, attraverso gli strumenti di lavoro, le tecniche di scrittura e diversi tipi di mail.

ARGOMENTI

  • Introduzione all’Email Marketing
  • Creare e alimentare la propria mailing list: segmentazione e manutenzione
  • Basi per una strategia di email marketing
  • Strumenti per l’email marketing
  • La mail: come scriverla perché sia letta
  • Invio e verifica dei risultati

26.11.2018 lunedì orari 09.00 – 13.00 / 14:00 – 18:00

Lo storytelling come strumento di marketing aziendale

L’uso del web e dei social media per fare marketing spinge aziende e professionisti a raccontarsi costantemente on line. Avete mai letto un libro che non vedevate l’ora di arrivare a casa per andare avanti con la storia? O avete mai visto un film che vi ha preso così tanto da dimenticarvi se eravate al cinema o a casa vostra? Di questo si tratta, raccontare una storia in modo coinvolgente. Tutti possiamo riuscirci, conoscendo gli step principali per rendere uno storytelling di qualità che vi permetterà di trasmettere credibilità, creare un legame e stimolare il vostro cliente suscitando emozioni.

ARGOMENTI

Parte 1: Dalla narrativa al marketing

Come internet ha modificato il modo di raccontarsi • Lettori, spettatori o clienti? Per chi raccontiamo e perché? • Esempi e laboratorio pratico: osservare, ascoltare, interagire, condividere

Parte 2: Ogni trama ha bisogno di personaggi e sfide

  • Glossario fra intrattenimento e lavoro: la trama, i protagonisti, le sfide, gli scenari, gli oggetti (a volte magici), la soluzione
  • I personaggi sono brand: archetipi, caratteri, toni di voce, valori e passioni
  • I vantaggi di un’identità chiara on line (e off line)
  • I luoghi on line del racconto: sito, blog, social generalisti, social visuali e altri social
  • Esempi e laboratorio pratico: costruisci la trama e fai parlare il tuo brand.

Parte 3: La magia della scrittura

  • Parole: peso emotivo e densità sensoriale
  • Scrivere (e raccontare) per il web: semplicità, brevità e schemi persuasivi
  • Esempi e laboratorio pratico: dalla trama alla narrazione, passando per gli obiettivi

Parte 4: Visual storytelling

  • Raccontare con foto e immagini: regole di base e strumenti di lavoro
  • Raccontare con video e dirette streaming: regole di base e strumenti di lavoro
  • Esempi e laboratorio pratico: creare e pubblicare immagini e video con l’aiuto di risorse e strumenti gratuiti

Trainer: Giovanni Dalla Bona

Si occupa di formazione, consulenza e affiancamento per i progetti di web marketing, social media marketing, content marketing. Fondatore di Imparafacile, è molto apprezzato per il suo alto livello di docenza e per la sua innovativa modalità laboratoriale.

Per maggiori informazionI Spazio Impresa Camera di Commercio Venezia Giulia Tel. 0481 384202/261 spazio.impresa@vg.camcom.it per la partecipazione € 100,00 per tutti e 3 gli eventi € 30,00 per il 29.10.2018 € 50,00 per il 12.11.2018 € 50,00 per il 26.11.2018 www.vg.camcom.it

 

Fonte: Comunicato Stampa Camera di Commercio Venezia Giulia

Stefano Bortuzzo

Dal 2003 aiuto le aziende a acquisire visibilità sui motori di ricerca aumentando il traffico organico al sito con strategie SEO e di Inbound Marketing. Ho lavorato e lavoro con grandi aziende e con PMI, sviluppando e seguendo progetti anche complessi, occupandomi anche di formazione.