Al momento stai visualizzando “Yes, we can change!”, scenari e prospettive per l’economia del Fvg post emergenza. Webinar mercoledì 6 maggio

“Yes, we can change!”, scenari e prospettive per l’economia del Fvg post emergenza. Webinar mercoledì 6 maggio

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

WEB – L’obiettivo non è parlare di mascherine, aperture o chiusure, ma di cominciare a vedere cosa succederà dopo – come cambierà il mondo, il modo di lavorare e di stare in ufficio -, con particolare riferimento alla digitalizzazione. Non ci basta, infatti, dire che il digitale ci ha aiutato a rimanere a galla durante questo ‘incidente di percorso’: vogliamo capire come ci possa aiutare a ripartire e a riprendere il tempo (e il business) perso.

Parte da questo presupposto la scelta del Digital Innovation Hub Udine con il Gruppo Telecomunicazioni e Informatica di Confindustria Udine e Ditedi, in collaborazione con IP4FVG, il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia, di organizzare per mercoledì 6 maggio 2020, con inizio alle 17, un webinar, visibile sulla piattaforma ZOOM di IP4FVG, dal titolo “Yes, we can change!”. Nell’incontro, che, evocativamente, si terrà nella giornata in cui ricorre il 44esimo anniversario del terremoto in Friuli, si parlerà dunque di ripartenza e di futuro, cercando di inquadrare quali siano le prospettive di breve e lungo periodo per l’economia globale. 

Il programma del webinar prevede i saluti introduttivi di Anna Mareschi Danieli e Fabiano Benedetti, presidente e capogruppo Telecomunicazione e Informatica di Confindustria Udine. Seguiranno, quindi, tre interventi – nell’ordine, di Carlo Rapacciuolo, Centro Studi di Confindustria, Fabrizio Biscotti, Gartner, e Paolo Ermano, Università degli Studi di Udine – che delineeranno gli attuali scenari nazionali e internazionali, con particolare riguardo a quelli digitali e con uno specifico approfondimento su come l’economia regionale si presenta a questa sfida. 

Il webinar sarà poi arricchito da tre testimonianze: una aziendale, da parte di Isinnova srl di Brescia, che spiegherà come si è potuti andare avanti nel cuore della crisi; una dal mondo sportivo, a cura dell’allenatore dell’Udinese, Luca Gotti, che illustrerà che cosa insegna il calcio per motivare i propri collaboratori, e l’ultima dal mondo accademico con Paolo Ermano, dell’Università di Udine, che focalizzerà l’attenzione su cosa emerge dall’analisi live delle aziende del FVG. In chiusura, spazio alle domande di imprenditori e imprese. 

L’evento potrà essere seguito, previa iscrizione, al seguente indirizzo: https://www.confindustria.ud.it/convegno/iscrizione/1553/yes-we-can-change-scenari-e-prospettive-per-l-economia-del-fvg-post-emergenza/