Al momento stai visualizzando Al cinema Centrale, il 20 ottobre serata dedicata a Hong Kong con la giornalista Ilaria Maria Sala

Al cinema Centrale, il 20 ottobre serata dedicata a Hong Kong con la giornalista Ilaria Maria Sala

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

1997 – otto anni dopo Piazza Tienanmen, Hong Kong torna alla Cina. Testimone e simbolo della vita di Hong Kong è il regista Fruit Chan, che con il suo capolavoro Made in Hong Kong descrive la confusione in cui si trova la città dopo la riannessione alla Cina. Un periodo di paure e di tensioni per gli hongkonghesi, spaventati da un futuro che non riuscivano a decifrare.

2014 – la protesta degli ombrelli gialli: per 79 giorni i giovani occupano la via principale di Hong Kong e  chiedono il suffragio universale. Molti di loro non sono nemmeno maggiorenni e non hanno memoria di cosa fosse Hong Kong colonia britannica.

2019 – il 31 marzo l’intera città si ribella alla proposta del governo di Hong Kong di approvare una legge sull’estradizione con la Cina. Per tutta l’estate fino ad oggi le proteste sono continuate in forma pacifica per poi sfociare anche in violenza.

 

A raccontarci cosa succede oggi a Hong Kong sarà Ilaria Maria Sala, giornalista free lance che vive a Hong Kong e scrive per The Guardian, Quartz e New York Times. Sarà lei – domenica 20 ottobre 2019 alle ore 19.30 alCinema Centrale – ad aiutarci a capire cosa sta succedendo a Hong Kong e a immaginare quale sia il futuro possibile e quale quello… utopico.

In questa occasione sarà anche presentato il suo libro Pechino 1989, in cui racconta per la prima volta ciò che vide con i suoi occhi, sulla scorta anche del suo diario di allora.

 

Al termine dell’incontro proiezione del film Made in Hong Kong, restaurato in 4K dal Far East Film Festival. Vero e proprio manifesto del cinema indipendente, il film racconta la storia di Moon, un teppistello da quattro soldi che ha lasciato la scuola e vive al soldo di un boss della mafia. Predestinato alla caduta, ma ingenuamente alla ricerca di un riscatto, spende il suo tempo inutile e violento con Sylvester, l’amico ritardato, e un giorno s’innamora di Ping, una malata terminale. Quanto basta per innescare, fatalmente, la tempesta perfetta…

 

La prevendita dei biglietti per seguire l’incontro e vedere il film è attiva online e presso la cassa del cinema Centrale.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.visionario.movie, la paginafacebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.