Al momento stai visualizzando Al Visionario lunedì 30 maggio “Tintoretto. L’artista che uccise la pittura”. Introduzione a cura di Vania Gransinigh dei Musei Civici di Udine

Al Visionario lunedì 30 maggio “Tintoretto. L’artista che uccise la pittura”. Introduzione a cura di Vania Gransinigh dei Musei Civici di Udine

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Perché Tintoretto è così amato da tanti artisti moderni e contemporanei? Perché è considerato un innovatore rivoluzionario? A raccontarci questo audace artista il documentario TINTORETTO. L’ARTISTA CHE UCCISE LA PITTURA, in programma al Visionario di Udine lunedì 30 maggio alle ore 20.30 e presentato per l’occasione in sala dalla Dott.ssa Vania Gransinigh (Civici Musei di Udine).La prevendita dei biglietti è attiva online e presso la cassa del cinema.

Pittore irrequieto, Tintoretto era capace di sbalordire i suoi committenti con trovate sorprendenti, anche grazie alla gran velocità con cui eseguiva le sue opere. Le innovazioni tecniche della sua pittura hanno esercitato un’influenza profonda e costante sulla storia dell’arte. La cerchia dei suoi ammiratori va da Peter Paul Rubens e El Greco fino a Max Beckmann e Jackson Pollock; Tintoretto ha lasciato nelle loro opere tracce tangibili. Paul Cezanne a nome di tutti lo ha visto come l’idolo della pittura: “La sua opera è immensa, include ogni cosa dalla natura morta fino a Dio; è un enorme arca di Noè; io mi sarei trasferito a Venezia soltanto per lui!” Non ci sono dubbi sulla modernità del Tintoretto, sulla audacia delle sue pennellate, sulla complessità delle storie narrate nei suoi quadri giganteschi, sulle sue strategie che oggi definiremmo da marketing.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432.227798. Ricordiamo che per la visione dei film è obbligatoria la mascherina ffp2.

___________________________
TINTORETTO

L’ARTISTA CHE UCCISE LA PITTURA

di Erminio Perocco

Italia 2019, 86’

VISIONARIO

lunedì 30 maggio ore 20.30