Al momento stai visualizzando Antonio Tibaldi presenta il documentario GORGONA, al Visionario martedì 16 gennaio e a Cinemazero mercoledì 17. Prevendita attiva

Antonio Tibaldi presenta il documentario GORGONA, al Visionario martedì 16 gennaio e a Cinemazero mercoledì 17. Prevendita attiva

  • Categoria dell'articolo:Pordenone / Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Pordenone / Udine, 15 gennaio 2024. La vita dentro un carcere unico al mondo, in mezzo al mare, dove gli uomini attraverso il lavoro cercano il proprio riscatto. Arriva sugli schermo del Visionario e di Cinemazero GORGONA, premiato come Miglior Documentario Italiano al Festival dei Popoli 2022: ad accompagnarlo nelle sale il regista Antonio Tibaldi, ospite a Udine martedì 16 gennaio alle ore 19.30 e a Pordenone mercoledì 17 alle ore 20.45. La vita comincia prestissimo, la mattina, sull’isola di Gorgona, un remoto lenzuolo di terra a 19 miglia marittime da Livorno. Le stalle vengono riaperte, i trattori si mettono in movimento, le attività di tutti i giorni riprendono, tra i campi, la mungitura, la manutenzione dei fabbricati. In panetteria si stanno già sfornando i panini e le focacce che riforniscono lo spaccio, mentre un gregge di pecore costeggia i filari delle vigne per arrivare al pascolo. Questi uomini affaccendati tra la macchia mediterranea e le stalle sono i detenuti della Casa di Reclusione di Gorgona, ultima colonia penale agricola ancora attiva in Europa…

GORGONA restituisce con profonda umanità gesti e luoghi di un’isola e della sua comunità, impegnata in un processo di rieducazione e trasformazione in accordo col tempo lento della natura e le forme delle relazioni tra esseri umani e mondo animale. Uno sguardo di prossimità che rinuncia al giudizio, ponendosi in ascolto e sollevando domande su temi radicali come l’errore, la colpa, le responsabilità individuali e sociali e sulla possibilità di cucire i margini delle ferite.

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare i siti www.cinemazero.it e www.visionario.movie.