Al momento stai visualizzando Aquaricrunner, realtà virtuale e Paladini dello sport: gran serata targata Csen Fvg
mde

Aquaricrunner, realtà virtuale e Paladini dello sport: gran serata targata Csen Fvg

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

UDINE – È stata una serata ricca di appuntamenti quella del 14 dicembre. Una serata targata Csen Fvg. Alla sala Exclusive di via Este, a Udine, si è infatti riunito il Comitato per il Friuli Venezia Giulia del Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen) presieduto da Giuliano Clinori: i rappresentanti, provenienti da tutta la regione, si sono incontrati per fare il punto su quanto messo a punto durante il 2018, e per discutere delle molte attività già previste per il 2019. 

AQUATICRUNNER 2019 – Proprio in quella circostanza è stato presentato uno degli eventi più attesi dell’anno ormai alle porte: la nuova edizione di Aquaricrunner, in programma l’8 settembre 2019. L’evento di risonanza mondiale, dopo l’ultimo successo, vedrà gli atleti provenienti da tutto il globo nuovamente protagonisti in un’attraversata da Grado a Lignano Sabbiadoro. La competizione di SwimRun (Individual World Championship) prevede 19 transazioni tra nuoto (con utilizzo del pull-buoy e swimming-paddles) e corsa, per un totale di 6,3 chilometri in acqua e 26,7 a terra. La manifestazione (le cui iscrizioni apriranno il 18 dicembre 2018 alle 20) sarà aperta a soli 250 sportivi, 80 accettati per titolo, gli altri assegnati per qualificazione (SwimRun Uruguay, Russia Swimrun eXtremeMan, Canada Swimrun, Belgium Swimrun, Italian Swimrun Series, Canarie Swimrun, Madeira Swimrun, cui si aggiungono tre nuove tappe in Usa: Maryland, Knoxville e Minnesota). 

VR E SPORT – Sempre alla sala conferenza del Bingostar si è parlato anche di nuove tecnologie e di realtà virtuale (Vr) – con Romina Patrignani, business developer di WeArena Entertainment Spa (di Villesse) e presidente di FitMove Asd e Francesco Monastero, co-founder WeArena -. I simulatori in ambito sportivo stanno infatti prendendo sempre più piede andando a integrarsi con le più tradizionali attività sportive. Queste tecnologie infatti apportano non solo benessere fisico e sociale, ma consentono anche una grande interazione e scambio fra tutte le Asd di settore. 

PALADINI DELLO SPORT – La ricca serata si è quindi conclusa con la terza edizione dei ‘Paladini dello sport’: “Anche quest’anno abbiamo voluto premiare alcuni dirigenti sportivi e tecnici che nel corso del 2018 hanno dimostrato passione per lo sport e altruismo verso gli altri. I ‘Paladini dello sport’, così come abbiamo voluto definirli, sono da sempre attenti al sociale e in particolare nel corso degli ultimi (quasi) 365 giorni hanno dedicato tempo e professionalità alla disciplina sportiva tutelandone e promuovendone i valori etici”, ha chiarito Giuliano Clinori, presidente Csen Fvg e vicepresidente nazionale. Accanto ai 19 premiati, inoltre “abbiamo voluto assegnare anche tre premi speciali per l’impegno sportivo e due in memoria del Maestro Aldegisto Sodero e del Maestro Angelo Puntara recentemente scomparsi”, ha concluso Clinori. 

Paladini dello sport 2018:

  1. Benedetti Matteo area Triathlon Swimrun
  2. Bucur Vlad Mihai settore ginnastica Artistica Campionato regionale 
  3. Callegari Francesco area tecnica Kung Fu 
  4. Di Benedetto Nicola  settore Ginnastica – formazione 
  5. Del Dò Elda Area Special Olympics Responsabile Famiglie
  6. Faitini Paolo a Feramosca Sandro area Motociclismo enduro 
  7. Fantin Mariangela Andos campestri e solidarietà
  8. Furlan Thomas Formazione tecnica 
  9. Martellucci Lido  Dirigenti sportivi volontariato
  10. Pertoldi Marianna Formazione Tecnica
  11. Pitassi Massimiliano area autocross  terra piloti 
  12. Presotto Alessandro area Tecnica Karate 
  13. Saccari Claudio organizzazione coppa Trieste dal 1986
  14. Saccavino Giovanni Formazione
  15. Tramontana Caterina Dna Danza the Square 
  16. Turra Romeo   Dirigenti sportivi volontariato
  17. Vendramini Bruno Area tecnica Karate 
  18. Visentini Emanuela Cinofilia Resp. regionale Agility
  19. Zaina Paolo area tecnica Karate

Premio Impegno sportivo a Buttignon Paolo, Carletto Valeria, Eliseo Rainone, 

Premio in memoria al  M° Aldegisto Sodero ritira moglie  Meri Facini 

Premio in Memoria al M° Angelo Puntara ritira moglie Graziella Furioso