Al momento stai visualizzando Art Without Borders, mercoledì 12 luglio “Io Amadeus. Armonie senza confini” con l’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste
Delia Stabile e Massimiliano Svab, due solisti dell'Accademia lirica

Art Without Borders, mercoledì 12 luglio “Io Amadeus. Armonie senza confini” con l’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Reduce dal sold out già ottenuto nei giorni scorsi con la serata dedicata a Donizetti, l’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste sarà nuovamente protagonista di Art Without Borders mercoledì 12 luglio alle 21, nella piazza Vittorio Emanuele a Farra d’Isonzo. Io Amadeus. Armonie senza confini è il titolo del concerto, che vedrà in scena i solisti dell’Accademia. Ancora una volta la musica diventerà quindi lo strumento per superare barriere e limiti, sia fisici che astratti, in linea con lo spirito della rassegna ideata dal Comune di Farra d’Isonzo coinvolgendo tante realtà della regione. Uno spirito riconosciuto e apprezzato anche dalla Regione, che ha reso merito al progetto con l’assegnazione di un finanziamento nell’ambito dei bandi Cultura e Festival, grazie anche alla capacità di rispondere alle finalità del “Bid Book – Go! Borderless” preparato nel percorso verso Go! 2025. La rassegna, che rientra a pieno titolo tra le iniziative di avvicinamento a Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura, si pone l’obiettivo di crescere negli anni per diventare un appuntamento fisso.

In seguito al laboratorio estivo che l’Accademia ha dedicato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, mercoledì 12 sarà eseguito uno spettacolo che tratterà la tematica Mitteleuropea di due immensi artisti: Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte. Il compositore austriaco ha visto i suoi capolavori debuttare tra Vienna e Praga, appoggiandosi a temi allora scottanti che hanno portato successivamente alla rivoluzione francese, le cui opere sono eseguite dalla seconda metà del ‘700 in tutto il mondo. Lo scrittore e poeta veneto, che per un periodo visse a Gorizia e compose nel nostro territorio, è stato librettista delle tre maggiori opere mozartiane, ovvero Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte. Tre capolavori che saranno eseguiti a Farra dai bambini e ragazzi coinvolti appunto nel progetto, coadiuvati per l’occasione da giovani cantanti lirici. “Siamo felici di poter trasmettere il forte messaggio di Art Without Borders anche ai ragazzi che hanno frequentato il camp estivo dell’Accademia Lirica Santa Croce. Essere parte integrante del progetto sarà per tutti un’esperienza straordinaria, che farà riflettere sul tema dell’inclusione e sulla lingua universale dell’arte”, commenta Rosmarie Greco, assessore comunale all’Associazionismo e alle Politiche di coesione di Farra d’Isonzo.

Tutti gli appuntamenti della rassegna sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per la prenotazione: cultura@comune.farradisonzo.go.it o +39 345 2529171. Per tutte le informazioni: www.comune.farradisonzo.go.it o sui social @awbfarradisonzo (uguale sia Fb che IG).