Al momento stai visualizzando ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG, tre progetti da condividere col pubblico: “Moska”, “Walter”, “Credenze” Gli sharing: il 23 novembre a Cormons; il 25 al Verdi di Gorizia, il 1º dicembre al Kulturni dom

ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG, tre progetti da condividere col pubblico: “Moska”, “Walter”, “Credenze” Gli sharing: il 23 novembre a Cormons; il 25 al Verdi di Gorizia, il 1º dicembre al Kulturni dom

  • Categoria dell'articolo:Gorizia
  • Autore dell'articolo:

ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale avvia la nuova programmazione del progetto ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG. In questi giorni, infatti, diversi artisti stanno lavorando alle loro creazioni in tre diversi teatri. Al termine della sessione di lavoro offriranno al pubblico uno sharing ad ingresso libero per poter condividere con gli spettatori questo step del processo creativo, e vivere ancora più in profondità il rapporto con il territorio.
Mercoledì 23 novembre, alle 18, al Teatro Comunale di Cormons il Collettivo L’Amalgama, con Gilberto Innocenti e la drammaturgia di Valentina Diana, invitano gli spettatori a condividere questo primo percorso del lavoro ‘Moska’: una tragicomica odissea russa, dal romanzo “Mosca-Petuškì”. Il viaggio di Venedikt per andare a trovare la sua amata attraverso le stazioni: Amore/Donne, Alcol, Poesia Russa, Šostakovic, Madre /Patria, S.Basilio per uscire poi dai binari e trovarne di nuovi.
Seguirà un aperitivo con gli artisti.
***
Venerdì 25 novembre, alle 18, al Teatro Verdi di Gorizia sarà proposto lo sharing/workshop di ‘Walter’, un lavoro di Laura Gazzani che vede interpreti Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi, tutor Aurelio Di Virgilio, sound designer Lorenzo Lucchetti, profumiere Mauro Malatini. I costumi sono di Laura Tipo, le musiche di Pëtr Il’ic Cajkovskij, produzione Anghiari Dance Hub.
Per questa restituzione/workshop gli interessati dovranno prenotarsi inviando una mail a residenze@artistiassociatigorizia.it. ‘Walter’: due corpi e una regola danzano insieme in un valzer futuristico. Intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio in un perimetro fantastico e circolare per ricreare un fiabesco incanto perduto. Anche i partecipanti potranno prendere parte alla performance. Seguirà un aperitivo con gli artisti.
***
Giovedì 1 dicembre, alle 18, al Kulturni dom di Gorizia, sarà proposta la restituzione di ‘Credenze’, testo e regia Guillermo Pisani con Paola Aiello, Paolo Fagiolo, Klaus Martini e Nicoletta Oscuro. Il teatro diventa lo strumento per trattare la coesistenza con e tra diverse credenze. Senza preconcetti, senza giudizi, ‘Credenze’ vuole accostare il bisogno di spiritualità e le credenze con cui cerchiamo di soddisfarlo. Seguirà un aperitivo con gli artisti.