Al momento stai visualizzando Cciaa, ecco “Terra”  l’ultimo libro curato da Walter Filiputti

Cciaa, ecco “Terra” l’ultimo libro curato da Walter Filiputti

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Sabato 15 dicembre 2018 a Udine, alle 12.30 in Sala Valduga della Cciaa, si presenta “Terra”

L’ultimo libro, curato da Walter Filiputti, della collana che la Camera di Commercio dedica al mondo artigiano

Dopo “Fuoco”, “Acqua” e “Aria, presentati ogni anno come strenna natalizia, con “Terra” si conclude la collana di volumi che l’ente camerale ha voluto dedicare al mondo dell’artigianato friulano. Un racconto di parole e immagini, le prime di Walter Filiputti, le seconde di Laura Tessaro, che valorizza la creatività artigianale legata ciascuna a uno dei quattro elementi naturali.

Il libro sarà presentato sabato 15 dicembre 2018, alle 12.30, nella Sala Valduga della Camera di Commercio a Udine (ingresso da piazza Venerio, 8).

Sono quasi 250 artigiani che si possono scoprire sfogliando i quattro volumi, di cui una sessantina solo in quest’ultimo, in cui la terra, con la sua produttività, si lega e dà vita in tantissimi modi, anche inaspettati, all’inventiva e all’eccellenza dell’artigianato. «Oltre ad aver conosciuto tantissime persone speciali – racconta l’autore – mi sono ulteriormente convinto che sia necessario fare non solo il possibile, ma l’impossibile affinché questo loro spirito possa diventare un vento impetuoso capace di alimentare un profondo rinnovamento non solo tra gli operatori, ma anche tra tutti noi consumatori».

«Terra è dunque la meta – aggiunge il presidente Da Pozzo –, ma è anche la tappa di un viaggio che ogni giorno, come persone, facciamo e faremo all’interno della produttività della nostra regione. Con la bellezza mozzafiato della natura e quella della capacità dell’uomo di utilizzarla con passione, cura e soprattutto rispetto, chiudiamo il sipario su questa collana, che ci ha permesso di guardare il nostro mondo, la quotidianità del lavoro e l’eccellenza della nostra realtà economica con lo sguardo ammirato e fiducioso che merita».

La pubblicazione è promossa dalla Camera di Commercio di Pordenone-Udine e coedita assieme a Vinibuoni Biblioteca.