Al momento stai visualizzando CCIAA PN Da Pozzo e Agrusti hanno ospitato visita CONSOLE GENERALE e AGGIUNTO REP. CECA – «Subito al lavoro per missione nel 2024»

CCIAA PN Da Pozzo e Agrusti hanno ospitato visita CONSOLE GENERALE e AGGIUNTO REP. CECA – «Subito al lavoro per missione nel 2024»

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

*Confermato anche l’impegno a rinnovare il protocollo di collaborazione e rafforzare le relazioni dirette*
*Repubblica Ceca, subito al lavoro per una missione nella primavera del 2024*
*Istituzionale e imprenditoriale, come hanno evidenziato oggi Da Pozzo e Agrusti assieme al console generale e al console aggiunto della Repubblica Ceca a Milano, accompagnati dal console onorario Petiziol*

Rinnovare e dare *nuovi contenuti al protocollo d’intesa* fra il *Fvg *e la *Repubblica Ceca* e *partire da subito con l’organizzazione di una missione* –istituzionale, economica, imprenditoriale e culturale – per la *prossima primavera*. Con questo impegno il presidente e il vicepresidente della Camera di Commercio Pordenone-Udine *Giovanni Da Pozzo* e *Michelangelo Agrusti* hanno stretto la mano *stamattina (giovedì 16)* nella sede camerale di Udine al console generale della Repubblica Ceca a Milano *Ivan Počuch* e al console aggiunto *Michal Bucháček*, accompagnati dal console onorario a Udine *Paolo Petiziol*.
«In un momento così complesso a livello geopolitco in Europa e non solo – ha affermato il console *Počuch*, insediatosi da poche settimane a Milano – è ancora più importante approfondire le relazioni dirette e rafforzare i rapporti in tanti ambiti, dalla cultura alla scienza all’economia». E l’incontro è stato il primo importante passo in questa direzione. «La nostra Cciaa è promotrice di due grandi eventi internazionali, come Pordenonelegge e Open dialogues for future, occasioni interessanti per approfondire la collaborazione in ambito culturale, da affiancare a incontri economici tra le nostre due realtà», ha evidenziato il presidente Da Pozzo, appoggiato da Agrusti, che ha anticipato la volontà di «rinnovare una proposta di collaborazione in particolare sui temi della manifattura e del turismo, che vedono significative affinità e complementarietà fra le nostre due realtà». Da parte di tutti è stata confermata la volontà di cominciare *da subito a lavorare per organizzare la missione* per il 2024.
La repubblica Ceca è il 16esimo Paese per export e il 18esimo per import da e verso il Friuli Venezia Giulia. Le esportazioni dalla nostra regione sono state in crescita tra 2021 e 2022, addirittura del 15%, e anche se il primo semestre di quest’anno ha visto una flessione, al momento attestata attorno a -3% – pressoché fisiologico vista la più generale frenata dell’export Fvg al 30 giugno – , Udine continua a segnare un andamento positivo, con un + 0,9%. Esportiamo prevalentemente prodotti della siderurgia (per quasi il 50%), ma anche metalli (attorno all’11%) e macchinari (4%). Il Fvg resta nella “parte alta” della classifica delle regioni che più esportano in Repubblica Ceca, classifica guidata saldamente da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, ma che vede comunque il Fvg al quinto posto dopo il Piemonte.