Al momento stai visualizzando Coming out, quando i social possono aiutare ad essere se stessi. Al Visionario di Udine venerdì 8 luglio

Coming out, quando i social possono aiutare ad essere se stessi. Al Visionario di Udine venerdì 8 luglio

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

I social media sono i linguaggio dei giovani, luoghi virtuali a volte osannati, altre volte demonizzati. Ma il regista francese Denis Parrot ha scoperto come questi nuovi spazi possano dare l’opportunità e il coraggio ai ragazzi di fare coming out e lo racconta in questo toccante documentario.

Una frazione di secondo. Qualche parola balbettata. Di nuovo quella paura che prende lo stomaco. Faccia a faccia con la telecamera, da solo(a) o al telefono, con un membro della famiglia, aspettando la temuta reazione dell’altra persona. E poi accettazione, rifiuto, negazione, persino violenza. Negli ultimi anni, sempre più giovani gay, lesbiche, bisessuali o transessuali hanno deciso di fare coming out tramite video su Internet. Un puzzle di 19 video postati sul Web tra il 2012 e il 2018 da giovani di tutto il mondo, che cattura la tensione dell’istante decisivo del coming out. E viene la voglia di saperne di più. Sia tra le storie raccontate dai protagonisti di questo documentario, sia tra le migliaia sparse in rete.

Qual è l’obiettivo di tutti questi giovani? Se non ci fosse così tanta discriminazione contro i LGBT, questi video certamente non sarebbero su Internet. I giovani che si filmano vogliono aiutare gli altri condividendo un’esperienza intima e difficile, e probabilmente anche per rompere la solitudine. La telecamera può anche essere una protezione, dicendo ai genitori “State attenti, vi stanno riprendendo, non dite niente! “. Forse – dopo tutto, è nell’aria in questo momento – c’è anche un gusto per l’auto-presentazione tra alcuni giovani che sono cresciuti con Internet. Denis Parrot.

Evento organizzato con Arcigay Friuli e in collaborazione con Alfie Lune, Agedo, Iris e famiglie arcobaleno.

COMING OUT

di Denis Parrot, Francia 2019, 63

CINEMA VISIONARIO di UDINE

8 luglio ore 20.00