Al momento stai visualizzando Comune di Tavagnacco e LILT insieme nella lotta contro ai tumori

Comune di Tavagnacco e LILT insieme nella lotta contro ai tumori

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Lo scorso ottobre, in occasione del “Mese rosa” dedicato alla prevenzione del tumore al seno, il Comune di Tavagnacco firma con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) una convenzione volta a promuovere e diffondere ai cittadini di Tavagnacco l’importanza della prevenzione oncologica e dei corretti stili di vita. Presenti al momento della firma il sindaco di Tavagnacco Moreno Lirutti, il vicesindaco Federico Fabris, l’assessore alle Politiche Sociali Alessandro Spinelli, l’assessore alle Pari Opportunità Ornella Comuzzo e il presidente della LILT Associazione Provinciale di Udine Giorgio Arpino.
“Con la sottoscrizione di questa convenzione – afferma Alessandro Spinelli, assessore alle Politiche Sociali della giunta Lirutti – la nostra Amministrazione comunale desidera sostenere la fondamentale attività di prevenzione e si propone di creare una cultura del benessere, contribuendo alla riduzione di quei fattori di rischio che maggiormente attentano alla salute pubblica. Come da pluriennale esperienza nel settore sociale, vogliamo continuare a investire in attività di prevenzione e promozione delle buone pratiche. Formalizzando questa intesa con la LILT riusciremo a rendere operative iniziative come quella che prenderà avvio sabato 5 novembre con le visite senologiche gratuite presso gli ambulatori messi a disposizione dalla Farmacia comunale sede di Tavagnacco.”
“La ricerca e la pratica medica proseguono la loro corsa verso nuovi traguardi – interviene l’ing. Giorgio Arpino, presidente della LILT Associazione Provinciale di Udine – ma la prevenzione resta l’arma di base contro la formazione delle malattie tumorali. Curarsi è giustificato e fondamentale ma la prevenzione è un dovere verso sé stessi e verso la famiglia e la società tutta.”
“Ritengo che la firma di questa Convenzione sia un passo avanti per la tutela della salute di tutti i nostri cittadini –conclude il sindaco di Tavagnacco Moreno Lirutti – in quanto abbiamo la possibilità di lavorare in sinergia e concretamente per migliorare la qualità della vita e del benessere delle persone. Oltre ad un calendario di visite gratuite di prevenzione (come ad esempio le visite senologiche per le quali c’è grande richiesta), saranno organizzate anche serate informative aperte a tutti. Ringrazio sentitamente da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale l’ing. Giorgio Arpino per la sua propositività e collaborazione, e la dott.ssa Elena Parisi direttrice della Farmacia comunale sede di Tavagnacco, per la grande disponibilità nella condivisione e attuazione di queste iniziative.”