Al momento stai visualizzando Concorso Internazionale di Composizione corale su testi di padre Turoldo. Iscrizioni entro il 15 ottobre

Concorso Internazionale di Composizione corale su testi di padre Turoldo. Iscrizioni entro il 15 ottobre

  • Categoria dell'articolo:Udine
  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Il centro Studi Turoldo con sede a Coderno di Sedegliano, in collaborazione con enti e associazioni regionali e nazionali propone la terza edizione del “Concorso Internazionale di Composizione corale su testi di padre Turoldo” con lo scopo di promuovere la figura e l’opera di padre Turoldo a 30 anni dalla sua morte nel linguaggio universale della musica.

Il 6 febbraio 1992 veniva a mancare a Milano padre Turoldo. Poeta e profeta che ha fatto della sua intera vita un canto di lode al Signore. Ha combattuto battaglie non semplici. Le sue prediche hanno tuonato e continuano molte volte ancor oggi a riecheggiare in molte chiese. E uno dei lavori più importanti è stata la riscrittura de “I Salmi”. Così dal 2020 è stato proposto dal Centro Studi Turoldo, presieduto da padre Ermes Ronchi, il “Concorso Internazionale di Composizione corale su testi di padre Turoldo”. Nelle prime due edizioni sono state oltre 90 le composizione giunte alla commissione, spiega il segretario del concorso e responsabile della sezione musicale del Centro Studi, m° Daniele Parussini, e per questo si è deciso di proseguire con la terza edizione.
I brani ritenuti vincitori e segnalati dalla giuria sono confluiti poi in due pubblicazioni a cura di Aldebaran Editions e, dopo le difficoltà della pandemia, hanno potuto essere ascoltati a Lignano Sabbiadoro lo scorso 1 luglio in un bellissimo concerto realizzato dall’ensemble Kairos Vox diretto da Alberto Pelosin e con la collaborazione dell’Associazione musicale e culturale Armonie APS.

Nel 2022 si replica con la terza edizione dell’iniziativa che si avvale della collaborazione del Comune di Sedegliano, della Fondazione PordenoneLegge.it, della Provincia Veneta dei Servi di Maria, dell’Arcidiocesi di Udine, del Pontificio Istituto di Musica sacra di Roma, dell’Usci FVG, della Feniarco, dell’Associazione musicale e culturale “Armonie” di Sedegliano, dell’Associazione Nazionale direttori di coro italiani, dell’Associazione Aldebaran e di Ente Friuli nel Mondo.

Sono previste tre categorie di composizioni, che saranno esaminate da una commissione presieduta da Mons. Vincenzo De Gregorio, preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

Nel dettaglio, al bando possono partecipare:
per la sezione A: brani per coro a voci pari (femminili o maschili) o a voci miste a cappella;
per la sezione B: composizioni per coro di voci bianche con accompagnamento obbligatorio di pianoforte;
per la sezione C: composizione di un brano ad uso liturgico.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 15 ottobre 2022.

Di seguito il link per scaricare il bando in italiano, in inglese, il modulo di iscrizione ed i testi da poter utilizzare: https://www.centrostudituroldo.it/iii-ed-concorso-2022/

Ulteriori informazioni sul sito ww.centrostudituroldo.it o scrivendo a concorso.centrostudituroldo@gmail.com